Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 23/04/2024 alle ore 10:55

Attualità e Politica

04/11/2019 | 16:36

Lotteria degli scontrini, le istruzioni dell'Agenzia delle Entrate: entro il 31 dicembre l'adeguamento dei registratori di cassa

facebook twitter pinterest
lotteria scontrini istruzioni agenzia entrate

ROMA - Fugata ogni ipotesi di rinvio, malgrado i rumors dei giorni scorsi: la lotteria degli scontrini partirà il 1° gennaio 2020, come previsto. L'Agenzia delle Entrate, con un provvedimento del 31 ottobre scorso, ha fornito le prime istruzioni operative per commercianti e consumatori. I primi sono tenuti entro il 31 dicembre prossimo a configurare i registratori di cassa telematici in modo da consentire, a partire dal giorno successivo, l'acquisizione dei “codici lotteria” dei clienti che vorranno partecipare all'estrazione dei premi. Sulla base dei codici, il registratore telematico genera un tracciato che, al momento della chiusura giornaliera, viene trasmesso all'Agenzia delle Entrate e riporta per ogni transazione l'identità del cliente, gli estremi del punto cassa, data e ora dell'operazione e relativo importo. Viene indicato anche se il corrispettivo è pagato in contanti o tramite carta. Una volta acquisiti i dati, l'Agenzia delle Entrate li trasmette ai Monopoli per l'attuazione della lotteria. 

Ogni mese, verranno estratti tre codici. Primo premio da 50 mila euro, secondo da 30 mila e terzo da 10 mila. Dal 2021 le estrazioni dovrebbero avere cadenza settimanale. Ma ci sarà anche, già dal 2020, un'estrazione finale ogni anno, che rimetterà in gioco tutti i biglietti, con un premio da un milione di euro. Chi pagherà con carta di credito e bancomat avrà una probabilità doppia di vincere perché, a parità di importo, il sistema assegnerà un numero doppio di biglietti virtuali rispetto al pagamento in contanti. Inoltre, mentre a chi paga con la moneta elettronica il sistema attribuirà automaticamente i biglietti, chi usa il contante dovrà invece dare il proprio codice fiscale all'esercente. I cittadini potranno controllare su un sito dedicato i biglietti loro assegnati e le estrazioni. 

MF/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password