Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 29/03/2024 alle ore 16:40

Attualità e Politica

23/12/2020 | 10:20

Decreto Milleproroghe, Confesercenti: “Grave dimenticanza il rinvio della lotteria degli scontrini”

facebook twitter pinterest
milleproroghe confesercenti lotteria scontrino

ROMA – «Il decreto Milleproroghe dimentica di rinviare l’avvio della lotteria dello scontrino, previsto per il prossimo primo gennaio». Così Confesercenti commenta in una nota le bozze del provvedimento. Secondo l’associazione si tratterebbe di una «dimenticanza grave». Metà della rete dei negozi «è impossibilitata a partecipare, ad oggi sono stati adeguati meno di 700mila registratori di cassa su 1,4 milioni»; inoltre, non sono state considerate le «restrizioni alle attività che entreranno in vigore dal 24 dicembre fino al 7 gennaio. Sarebbe incomprensibile far partire la lotteria dello scontrino mentre la maggior parte dei negozi è in lockdown».

La Confesercenti ha lanciato alcune proposte chiedendo «a Mef e Agenzie delle entrate almeno di rinviare le segnalazioni per gli esercenti che non sono in grado di partecipare e di introdurre un tax credit per aiutare le imprese a sostenere i costi di adeguamento hardware e software necessari per aderire alla Lotteria». 

L’associazione rimane convinta che «la soluzione più efficace, è «il rinvio in toto della misura. Con metà della rete dei negozi impossibilitata a partecipare - si legge ancora - la Lotteria introdurrebbe infatti una distorsione concorrenziale a danno dei negozi di minori dimensioni, che sono quelli più in difficoltà con l’adeguamento dei registratori di cassa. E la misura rischierebbe comunque di fallire, anche perché l’intervento, concepito prima della pandemia, incontrerà molte difficoltà a causa della seconda ondata, a partire dalla chiusura imposta i negozi per contenere il contagio: oltre il 50% delle attività resterà chiuso da qui all’Epifania, senza nemmeno sapere con certezza quando e se riapriranno, viste le ultime, preoccupanti notizie sull’evoluzione del virus». 

RED/Agipro

 

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password