Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 19/04/2024 alle ore 21:07

Attualità e Politica

13/05/2021 | 12:00

Rapporto Eurispes 2021, eSport: "Volume d'affari mondiale di 1,5 miliardi di dollari"

facebook twitter pinterest
rapporto eurispes 2021 esport

ROMA - Nel corso del 2021, l’industria degli eSport a livello mondiale raggiungerà un volume d'affari di 1,5 miliardi di dollari. In Italia 8 persone su 10 dichiarano di aver giocato con un videogioco almeno una volta negli ultimi 6 mesi, soprattutto dallo smartphone (35,2%), dalla console fissa (27,5%) e dal pc (20,6%). Sono i risultati del Rapporto Italia 2021 dell'Eurispes, illustrati oggi nel corso di una conferenza stampa alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma.
Oltre 466mila persone (+33% rispetto all’anno precedente) seguono quotidianamente eventi basati sulle competizioni di videogiochi, e questo bacino di utenza si espande a circa 1,4 milioni di persone (+20%) se si considera anche chi segue un evento di eSports più volte a settimana. Inoltre, si legge ancora nel Rapporto, è diffusa l’idea che gli eSport sostengano lo sviluppo di un ambiente aperto e inclusivo (66%).
In Italia stanno nascendo locali che uniscono le caratteristiche del classico bar o pub con quelle di una moderna sala giochi, quale conseguenza della crescente diffusione del fenomeno eSport anche nel nostro Paese. Si tratta di luoghi di svago più che di allenamento, dove vedere in diretta le competizioni dei principali incontri a livello nazionale e internazionale. La sfida - spiega l'Eurispes - sarà comprendere quale possa essere il modello di business più adatto al nostro mercato.
MSC/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password