Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 18/04/2024 alle ore 20:38

Attualità e Politica

18/10/2018 | 17:20

Ricerca Iss, l’Istituto ai parlamentari M5S: “Nessun conflitto d’interesse, il metodo risponde a criteri scientifici internazionali”

facebook twitter pinterest
ricerca iss gioco patologico m5s

ROMA - «Lo studio epidemiologico presentato questa mattina presso l’Istituto Superiore di Sanità, condotto dal Centro Nazionale Dipendenze e Doping, non ha alcun conflitto d’interesse». È quanto si legge in una nota dell’Istituto dopo l’annuncio - da parte di alcuni deputati del M5S - di interrogazioni sulla validità della ricerca illustrata stamattina a Roma. «L’Istituto è stato individuato come soggetto terzo e indipendente, assolutamente al di sopra degli interessi di parte, dall’Agenzia dei Monopoli e delle Dogane al fine di fornire una fotografia del gioco d’azzardo in Italia che fosse utile per il legislatore e per gli operatori del Servizio Sanitario Nazionale», prosegue la nota.

«Il metodo adottato - si legge ancora - risponde ai criteri degli studi epidemiologici di tipo osservazionali condivisi dalla comunità scientifica internazionale». Per quanto riguarda l’affidamento della rilevazione, «parte integrante dello studio è stata assegnata attraverso procedure di gara europea a una società di ricerca e analisi statistica che potesse disporre degli oltre 350 rilevatori, di cui l’Istituto non disponeva, necessari per la somministrazione degli oltre 30000 questionari raccolti nell’intera penisola». La metodologia utilizzata è stata «approvata dal Comitato Etico» ed è «la stessa indicata in molti studi internazionali per incrementare il tasso di adesione alle indagini che ci ha consentito di scattare una fotografia su questo fenomeno in una maniera capillare», scrive ancora l’ISS. «La ricerca ha ottenuto infatti un tasso di adesione mai raggiunto prima da altre ricerche su questa tematica. Un risultato straordinario raggiunto anche grazie al coinvolgimento di tutte le istituzioni territoriali dai sindaci ai dirigenti scolastici ai comandi di Polizia di Stato».

L’istituto precisa poi «che l’ideazione e lo sviluppo del progetto non sono stati in alcun modo influenzati dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Stato che hanno lasciato assoluta discrezionalità ai ricercatori nello strutturare l’impianto della ricerca che è stato condiviso, tra l’altro, da un Comitato scientifico indipendente e multidisciplinare». L’ISS, conclude la nota, «è ovviamente disponibile a fornire tutti i chiarimenti necessari di metodo e contenuti sia sul piano amministrativo sia scientifico, a tutti i soggetti istituzionali interessati a ulteriori approfondimenti». RED/Agipro

 

 

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password