Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 18/04/2024 alle ore 20:38

Attualità e Politica

04/12/2019 | 11:56

Università degli Studi dell'Aquila, Lottomatica e il Comune dell'Aquila per la ricerca e lo sviluppo di nuove tecnologie 5G

facebook twitter pinterest
università aquila lottomatica

ROMA – L’Aquila è da sempre un punto di eccellenza nel campo della ricerca scientifica, oltre che rinomata sede universitaria. Dopo anni di difficoltà dovuti all’assenza di riqualificazione industriale, il capoluogo abruzzese ritrova la sua centralità nella ricerca volta a favorire l’innovazione tecnologica. Come si legge in una nota, Lottomatica - attraverso un progetto dedicato al contesto territoriale - ha definito un accordo con l’Università degli Studi dell’Aquila e in particolare con il Dipartimento di Ingegneria e Scienze dell’Informazione e Matematica, per lo sviluppo di nuove tecnologie, che impatteranno significativamente sullo stile di vita dei cittadini aquilani. Contestualmente è stato sottoscritto un Memorandum of Understanding con il Comune dell’Aquila per facilitare l’accesso ai servizi per il cittadino. 
L’accordo è stato ratificato oggi nella Sala del Consiglio di Palazzo Camponeschi dal Rettore dell’Università degli Studi dell’Aquila prof. Edoardo Alesse e dal Responsabile delle Tecnologie e dell’Innovazione di Lottomatica, Roberto Saracino, alla presenza del sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi, dell’Amministratore delegato di LIS Francesco Marrara e del presidente della FIT Giovanni Risso. 
Questa collaborazione ha come obiettivo la realizzazione di progetti innovativi e fornirà un valido contributo alla rinascita di un polo tecnologico di ricerca e sviluppo nell’area dell’aquilano. 
Lottomatica, attraverso la collaborazione con Wind Tre e ZTE presso l’Innovation and Research Center di ZTE (ZIRC) a L’Aquila, svilupperà una evoluzione della piattaforma di ERM (Experience Relationship Management), che permetterà un concreto miglioramento dei servizi al cittadino, sia online sia attraverso la rete dei Tabaccai.
 “La trasformazione digitale, ha affermato Roberto Saracino Responsabile delle Tecnologie e dell’Innovazione di Lottomatica, è oggi una realtà. L’intelligenza artificiale, la robotica, la realtà aumentata, la realtà virtuale e il 5G cambieranno in modo sostanziale la relazione tra le persone e tra persone e macchine. Il 5G introdurrà per la prima volta sul mobile il concetto di Quality of Service, bassa latenza ed elevata banda. Tutto quanto necessario per mettere a terra modelli innovativi sino ad oggi rimasti solo sulla carta.”
Le soluzioni che Lottomatica svilupperà, assieme all’Università, saranno applicazioni concrete di tecnologie all’avanguardia che, applicate ai processi tipici delle reti aperte dei Tabaccai Italiani, garantiranno capillarità e flessibilità facendo emergere la città dell’Aquila tra le “Smart City” italiane.
“L’accordo che presentiamo oggi – ha dichiarato il Rettore dell’Università degli Studi dell’Aquila prof. Edoardo Alesse- tra l’Ateneo aquilano e Lottomatica riguarda una delle possibili innovazioni introdotte dalla tecnologia 5G nel campo dei servizi destinati ai cittadini. La decisione da parte di Lottomatica di scegliere l’Università dell’Aquila per una sperimentazione così importante è la diretta conseguenza del ruolo svolto dall’Ateneo in ambito 5G dal punto di vista della ricerca di eccellenza. Anche in questo caso, come per altri accordi sottoscritti dall’Ateneo con grandi Enti e Imprese di livello nazionale ed internazionale nel campo della tecnologia 5G, l’obiettivo è migliorare la qualità della vita dei cittadini. Si consolida così la centralità che il nostro Ateneo ha assunto nel panorama nazionale in questo ambito di sperimentazione tecnologica molto avanzato.”
“In una terra in costante trasformazione, in cui ricerca e innovazione sono elementi determinanti per la rinascita post sisma, è importante saper cogliere le opportunità fornite dalla tecnologia. – ha sottolineato il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi – Per questo motivo il Comune dell’Aquila, uno dei cinque in Italia in cui è in corso la sperimentazione del 5G, sottoscrive un’intesa con Lottomatica che consentirà ai nostri uffici nuove e rapide procedure in grado di avvicinare i cittadini ai servizi della pubblica amministrazione, anche dalla tabaccheria sotto casa”.
“Lottomatica, attraverso Lottomatica Italia Servizi, è sempre stata vicina alle necessità dei cittadini - ha affermato Francesco Marrara Amministratore Delegato LIS - con questa iniziativa evidenzia ancora una volta l’importanza che i servizi al cittadino rivestono per tutti noi e ribadisce il suo impegno nel sostenere questo progetto.” 
 “Noi tabaccai – ha dichiarato il presidente della FIT Giovanni Risso - siamo da sempre al servizio della comunità e pronti ad accogliere nuove sfide e nuove tecnologie per aiutare i cittadini nella loro quotidianità. Così, convinti che il 5G aprirà la strada a servizi neanche immaginabili ai nostri giorni, siamo qui oggi per riaffermare l’impegno di ogni singolo tabaccaio nello sviluppo del territorio anche grazie alla capillarità della rete e l’altissimo grado di fiducia che la collettività ripone verso le nostre aziende”. RED/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password