Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 19/04/2024 alle ore 21:07

Attualità e Politica

21/12/2021 | 10:21

Ddl Sport, Goisis (Univ. Milano): "In Italia i valori dell'integrità sportiva sono già tutelati"

facebook twitter pinterest
Ddl Sport Goisis Milano integrità

ROMA - «Il fatto che già esistano alcuni trattati internazionali - come il trattato contro le frodi sportive, che protegge la funzione educativa e la lealtà delle attività sportiva - rendono meno urgente che si costituzionalizzino in Italia i valori dello sport, che intanto godono già di una protezione sovraprimaria che si impone comunque al legislatore ordinario». Lo ha detto Francesco Goisis, professore di diritto pubblico all'Università degli studi di Milano Statale, nel corso delle audizioni informali sui disegni di legge per la promozione e valorizzazione dello sport in Commissione Affari costituzionali al Senato.
Goisis ha ricordato che «abbiamo una Convenzione del Consiglio d'Europa sulla manipolazione delle competizioni sportive del 2014, a cui l'Italia ha dato esecuzione con una legge del 2019, in cui le parti contraenti si impegnano a tutelare l'integrità dello sport contro la frode sportiva».
Infine ricorda «una norma importante», che «riconosce piena rilevanza giuridica alle scommesse sportive lecite», che sono «finalizzate a stimolare la passione per le competizioni sportive».
«Sia a livello internazionale, sia a livello di legislazione nazionale, gli elementi della tutela della salute, della lotta al doping e della funzione educativa» dello sport «sono sempre presenti», ha concluso. 
MSC/Agipro

Foto Credits Paul Hermans CC BY-SA 3.0

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password