Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 24/04/2024 alle ore 20:32

Attualità e Politica

26/10/2020 | 15:01

Giochi, le proposte Adm in Parlamento: "Proroga onerosa delle concessioni retail e online per assicurare gettito, gare sei mesi dopo la nuova scadenza"

facebook twitter pinterest
Giochi Adm Parlamento proroga concessioni retail online gare

ROMA - «Il termine di scadenza previsto per le concessioni in materia di gioco pubblico gestite dall’Agenzia delle dogane e dei monopoli, sia fisiche che a distanza, è prorogato a titolo oneroso di 36 mesi a far data dalla scadenza delle singole concessioni, e a far data dal 1° gennaio 2021 per quelle già in proroga». E' quanto si legge nella relazione completa depositata in Senato dal Direttore generale dell 'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli - Marcello Minenna - in merito alla proroga delle concessioni dei giochi. L'obiettivo, si legge nella relazione illustrativa della proposta,  che Agipronews ha potuto visionare, è «generare gettito, evitando la sospensione di attività oggetto di concessione e l’esazione dei relativi tributi conseguenti alla scadenza delle stesse. La proroga è onerosa e, per non creare distorsioni sull’equilibrio di mercato, è concessa “flat” per il periodo di 36 mesi a partire da ogni scadenza». Adm propone la proroga a causa «della straordinarietà ed imprevedibilità dell’emergenza COVID-19» e «dell’impossibilità attuale di delineare un quadro economico adeguato ad identificare l’equilibrio finanziario delle concessioni da mettere a gara». 

ROMA - Secondo quanto si legge nella proposta, «gli oneri concessori dovuti per la proroga sono determinati con riferimento agli oneri corrisposti per la concessione originaria, proporzionati alla durata della proroga, e inclusivi della quota parte relativa al contributo iniziale di concessione o alle corresponsioni dovute ad altro titolo in sede di affidamento della concessione, inclusi i diritti e corrispettivi a qualsiasi titolo corrisposti per gli apparecchi». Inoltre le procedure di gara relative alle concessioni in proroga saranno «indette entro sei mesi dalla scadenza dei termini di durata», fermo restando «gli obblighi di presentazione di adeguate garanzie economiche, proporzionate alla ridefinizione dei termini temporali, secondo le prescrizioni definite con determinazioni del Direttore Generale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli».
MSC/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password