Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 29/03/2024 alle ore 09:30

Attualità e Politica

02/12/2021 | 13:15

Giochi, Durante (Ad Sisal): "Strategia di crescita orientata a sostenibilità, digitalizzazione e internazionalizzazione"

facebook twitter pinterest
Giochi Durante (Ad Sisal): Strategia di crescita orientata a sostenibilità digitalizzazione e internazionalizzazione

ROMA - Dal Totocalcio al SuperEnalotto, Sisal si mette in gioco nell'arena della Borsa: la società guidata da Francesco Durante, che nei primi 9 mesi del 2021 ha visto crescere i propri ricavi di oltre il 23% rispetto allo stesso periodo del 2020, ha deciso di puntare sullo sbarco a Piazza Affari. L'operazione di collocamento sarà curata da Deutsche Bank, Equità Sim, JpMorgan e Unicredit, si legge sul Messaggero.  
Oggi Sisal è uno dei principali operatori intemazionali nel settore del gioco regolamentato, attivo in Italia, Marocco, Spagna e Turchia, e propone un'ampia offerta, sia sul canale retail sia su quello online, che comprende lotterie, scommesse, giochi online e apparecchi da intrattenimento. La rete retail di Sisal a livello internazionale può contare su oltre 53mila punti vendita complessivi e abbraccia quasi 30 milioni di clienti, a cui si aggiungono quelli del canale online (attorno a 1,8 milioni). In forte aumento il numero dei dipendenti, nonostante le difficoltà del periodo pandemico: dal primo genaio 2020 al 30 giugno 2021 Sisal ha effettuato 766 assunzioni (oggi i dipendenti sono 2.500), di cui il 52% millennial e il 40% donne.  
«Sisal è la testimonianza tangibile di un percorso di trasformazione basato su visione e innovazione,   con investimenti costanti in infrastrutture tecnologiche, persone e competenze. La recente accelerazione dello sviluppo di Sisal, in ltalia e all'estero, è il frutto di una strategia di crescita che poggia su sostenibilità, digitalizzazione e internazionalizzazione come driver fondamentali per rispondere all'evoluzione del mercato e della società», ha detto Durante. 
Per Sisal sostenibilità e innovazione hanno dunque la priorità. Dal 2009, anno di pubblicazione del primo bilancio di sostenibilità, Sisal si è impegnata a investire in maniera costante in risorse e tecnologie, con l'obiettivo di promuovere standard più elevati e di guidare l'evoluzione sostenibile di tutto il settore. La tutela del cliente, in particolare delle fasce più vulnerabili, è oggi il fulcro della strategia Sisal e delle sue iniziative di informazione, prevenzione dei fenomeni di gioco problematico e di educazione a comportamenti di gioco responsabile.  Il bilancio di sostenibilità 2020, che per la prima volta ha integrato anche la strategia rispetto alle performance Esg, ha ribadito l'impegno su tré obiettivi che Sisal prevede di raggiungere entro il 2030: zero giocatori problematici, zero gender pay gap, zero emissioni nette di anidride carbonica.   
Tornando ai risultati finanziari dei primi nove mesi dell'anno, Sisal ha registrato più nel dettaglio ricavi totali pari a 460 milioni di euro, di cui 197 milioni provenienti dal segmento retail e 185,6 milioni dal segmento online. Quest'ultimo è in forte crescita: i ricavi sono quasi raddoppiati rispetto a un anno fa. Quanto ai ricavi del segmento intemazionale, hanno raggiunto 77,3 milioni di euro nel periodo preso in esame, contro i 12,6 milioni dei primi nove mesi del 2020. Un risultato importante considerato che l'espansione all'estero di Sisal ha preso il largo nel 2018, con la nascita di Sisal Maroc con sede a Casablanca. Dopo aver allargato la propria presenza intemazionale al mercato spagnolo, attraverso www.sisal.es, la società è arrivata in Turchia, dove nel 2020 è stata attivata Sisal Sans. La sede di Istanbul dispone di un team locale composto da più di 100 persone, che gestisce e sviluppa un articolato portafoglio composto da lotterie, istantanee e non, distribuite sul canale retail (con una rete di oltre 9mila punti vendita) e sul canale online.
RED/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password