Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 28/03/2024 alle ore 20:45

Attualità e Politica

18/11/2021 | 17:09

Giochi, Minenna (Adm): "Tessera sanitaria non è uno strumento efficace, bisogna puntare su identificazione del giocatore e maggiore connessione delle banche dati"

facebook twitter pinterest
Giochi Minenna Adm Tessera sanitaria

ROMA - Per quanto riguarda il contrasto alla ludopatia e al gioco minorile, «non credo che la tessera sanitaria rappresenti una soluzione efficace: il legislatore può fare molto su questo tema, relativamente all'identificazione del giocatore attraverso i documenti di identità e con una maggiore connessione delle banche dati, in maniera tale che le informazioni siano efficaci in tempo reale». Lo ha detto il direttore generale dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Marcello Minenna, nel corso di un'audizione nella Commissione parlamentare di inchiesta sul gioco illegale e sulle disfunzioni del gioco pubblico.

STRATIFICAZIONE LEGGI REGIONALI - «Gli organi dello Stato che devono regolare il gioco pubblico si trovano in una posizione difficile» a causa della «stratificazione delle norme» degli enti locali, «perché si trovano a dover gestire proroghe con strumenti ad hoc, quando servirebbe una soluzione più ampia e di sistema. Fare le gare per le nuove concessioni diventa sostanzialmente impossibile», ha ribadito.

LUOGHI SENSIBILI - «Il distanziometro non nasce per calmierare l'offerta, ma per tutelare dei punti sensibili», ha sottolineato Minenna. «La decisione di indirizzo politico è fondamentale: se si vuole rendere il gioco pubblico regolato e controllato, è chiaro che il regolatore deve conoscere il giocatore, i tempi e i modi di utilizzo del gioco», ha continuato. All'Agenzia spetta il compito di rendere noto alla Commissione quanto si possa fare tecnologicamente» su questo aspetto».

MSC/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password