Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 20/04/2024 alle ore 13:02

Attualità e Politica

01/12/2022 | 09:30

Giochi, Minenna (Dg Adm): "Contrasto all'illegale senza precedenti, il futuro è digitalizzazione ed eGaming"

facebook twitter pinterest
Giochi Minenna Dg Adm digitalizzazione eGaming

ROMA - "In questi tre anni, il contrasto al gioco illegale da parte di Adm è stato senza precedenti. Il contrasto al gioco illegale - che raccoglie per finanziare attività illecite - ha portato a un aumento dei flussi finanziari nel settore legale: lo spostamento sul gioco online, che comunque non è stato in grado di coprire integralmente l'anelasticità della domanda durante il lockdown, evidenzia quello spostamento verso la digitalizzazione che ha caratterizzato l'economia italiana ed europea". Lo ha detto il direttore generale dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Marcello Minenna, nel corso del webinar "La sfida di una fiscalità sostenibile per lo sviluppo e l’innovazione del gaming in Italia" organizzato da I-Com.
"Dal punto di vista delle norme, per quanto stiamo discutendo di una regolamentazione obsoleta e stratificata, parliamo comunque di uno Stato che ha affrontato il tema del gioco pubblico in maniera regolatoria e non proibizionista", sottolinea. "Bisogna certamente insistere su un testo unico", ricorda. "La legge deve dare dei principi, dopodiché spetterà all'Autorità procedere con una regolamentazione puntuale", anche "per poter finalmente procedere alle gare" per l'attribuzione delle concessioni ed "evitare di andare avanti di proroga in proroga". Tra gli interventi prioritari, Minenna cita innanzitutto la creazione di "un albo di vigilanza, che superi l'attuale registro degli operatori". 
Per il futuro, "la principale prospettiva di innovazione è il tema dell'eGames e degli eSports: non possiamo ignorare che ci siano in ballo premi milionari, non sottoposti a nessuna forma di controllo e regolamentazione. Bisogna guardare con modernità a quello che sta succedendo, probabilmente questo creerebbe anche un equilibrio".
MSC/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password