Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 28/03/2024 alle ore 20:45

Attualità e Politica

16/05/2022 | 09:57

Lotteria degli scontrini, in arrivo la vincita istantanea. Freni (Mef): "La modifica sarà inserita nel primo provvedimento utile"

facebook twitter pinterest
Lotteria scontrini Governo Freni Mef

ROMA - Governo al lavoro sul rilancio della Lotteria degli scontrini con una nuova versione, più semplice e accattivante, che prevederà una vincita istantanea (resterà invariato invece l'obbligo di registrarsi con il codice fiscale sul sito dell’Agenzia delle Entrate per ottenere il codice lotteria, da mostrare ogni volta che si effettueranno acquisti con carte di pagamento), e bisognerà effettuare gli acquisti con carta. «Si tratta di una norma già scritta, concordata, su cui non c’è alcun problema politico, che verrà inserita nel primo provvedimento legislativo utile che può essere il dl semplificazione. Si tratta di una misura essenziale», ha detto il sottosegretario all'Economia, Federico Freni. La nuova versione della lotteria degli scontrini era attesa proprio nell’ultimo decreto di semplificazione legato al Pnrr, ora all’esame del Parlamento. La sua assenza aveva fatto pensare a una rinuncia alla misura da parte del governo come già fatto con il cashback, archiviato dal giugno 2021, ma Freni conferma che la lotteria degli scontrini continuerà. 
Entrata in vigore il primo febbraio dell'anno scorso, la lotteria degli scontrini sembra non aver sortito grande interesse tra iconsumatori, nonostante l'ammontare di premi non irrilevante (è previsto un super premio annuale di un milione di euro). Secondo i dati dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, se a marzo del 2021 gli scontrini mensili associati alla lotteria avevano sfiorato il picco massimo di 25 mila unità, successivamente c'è stata una costante contrazione; lo scorso autunno, il numero mensile è sceso poco sopra le 5mila unità.
RED/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password