Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 29/03/2024 alle ore 09:00

Attualità e Politica

05/07/2021 | 13:00

Rendiconto e Assestamento, Mef: nel 2020 -3,9 miliardi da giochi e lotterie, nel 2021 maggiori introiti per 2,3 miliardi di euro

facebook twitter pinterest
Rendiconto Assestamento Mef 2020 giochi lotterie

ROMA - Nel corso della prima metà del 2020, «la riduzione più consistente si registra nella missione “Politiche economico-finanziarie e di bilancio e tutela della finanza pubblica”» e «deriva dalla diminuzione degli stanziamenti relativi agli aggi e alle vincite per giochi, scommesse e lotterie (-3,9 miliardi)». E' quanto si legge nella relazione illustrativa del Mef che accompagna il disegno di legge sul "Rendiconto generale dell’Amministrazione dello Stato per l’esercizio finanziario 2020", approvato dal Consiglio dei Ministri la scorsa settimana insieme all'Assestamento 2021 e trasmesso in Senato. 
Dall'assestamento di bilancio 2021 «emerge, in particolare, un miglioramento delle entrate finali»: in particolare, per le entrate tributarie, «la riduzione complessiva di gettito attesa è di 817 milioni di euro», mentre le «entrate extra-tributarie aumentano complessivamente di 2.464 milioni di euro». Incidono sul miglioramento delle entrate, «anche i maggiori introiti previsti nel settore dei giochi, che complessivamente aumentano di circa 2.300 milioni di euro. A questi corrispondono maggiori spese per aggi e vincite, complessivamente per circa 1.900 milioni di euro, da cui risulta un incremento dell’utile del settore dei giochi di circa 370 milioni di euro in termini di saldo netto da finanziare e di circa 700 milioni di euro in termini di indebitamento netto», si legge nel disegno di legge di Assestamento 2021. «Le proposte di assestamento per le spese finali determinano un aumento di 229 milioni di euro per gli stanziamenti di bilancio di competenza e di 1.516 milioni di euro per quelli di cassa». Incide sulla variazione complessiva delle spese «l’aumento degli stanziamenti per gli aggi e le vincite del settore dei giochi».
MSC/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password