Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 19/04/2024 alle ore 21:07

Attualità e Politica

14/03/2023 | 17:01

Enada, Bedendo (Gaming Director Sisal): “Tutela del cliente è fondamentale, va aiutato a porsi dei limiti”

facebook twitter pinterest
Enada Bedendo (Gaming Director Sisal): “Tutela del cliente è fondamentale va aiutato a porsi dei limiti”

ROMA – Il mercato del gioco online ha fatto registrare un importante aumento nell'ultimo decennio, in particolare negli anni della pandemia. Il segmento casinò è passato dai 147 milioni di euro del 2012 agli oltre 2 miliardi del 2022. Nel 2020, la spesa dei casinò online è stata pari a oltre 1,2 miliardi, un dato in aumento rispetto agli 831 milioni del 2019. Nel 2022, invece, è stato registrato un +52% rispetto al 2021, per un ammontare di 1,7 miliardi di euro. In uno scenario dove l'online è in costante crescita, un ruolo importante è ricoperto anche dalle iniziative di tutela dei giocatori. Lo ha sottolineato Marco Bedendo, Gaming Managing Director di Sisal, durante il convegno 'La nuova forma del gioco: tra nuovi contenuti, strumenti e pagamenti, si delinea un nuovo settore' a Enada Primavera: “Noi come operatori abbiamo l'obbligo di andare verso la tutela del cliente, limitando comportamenti non corretti nell'utilizzo del gioco. Il gioco responsabile è da sempre per Sisal uno dei pilastri dell'evoluzione strategica del gruppo. Abbiamo l'obbligo di andare verso la tutela del cliente, limitando comportamenti non corretti nell'utilizzo del gioco. Bisogna andare sempre più verso una tutela che permette al giocatore di rendersi conto del suo comportamento, aiutandolo a porsi dei limiti e ad autotutelarsi”. Non mancano, infatti, le novità per Sisal per quanto riguarda la tutela dei clienti: “Abbiamo iniziato una fase di sperimentazione su alcune schede che impongono al giocatore di settarsi dei limiti di spesa - ha spiegato Bedendo -. A fronte del setting che il cliente si impone appaiono dei pop up che ti avvisano quando sono raggiunti questi limiti. Quando vengono raggiunti dei limiti si blocca il gioco e si può decidere se smettere o far ripartire la macchina. E' un modo per portare il cliente a essere più consapevole, il che secondo noi è un elemento fondamentale”. In un'ottica di gioco sostenibile, Bedendo ha spiegato che “per far sì il cliente continui a giocare divertendosi, oltre a mettere in campo degli elementi di responsabilizzazione del giocatore, è importante far seguire alla modalità di gioco di cash game sempre più forme di intrattenimento, che permettono al giocatore di divertirsi senza che questo implichi per definizione il giocare del denaro”. Per quanto riguarda i passi futuri, il trend è quello dei concetti di “divertimento e tutela del giocatore. Dal punto di vista del prodotto, quello che si richiederà sempre di più è di cercare di portare nell'offerta gioco qualcosa di sempre più innovativo e differente rispetto al passato, in una dimensione di socialità e interconnessione tra diversi giocatori”, ha concluso Bedendo.

RED/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password