Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 28/03/2024 alle ore 20:45

Attualità e Politica

11/10/2022 | 08:53

Giochi, Conto riassuntivo del Tesoro: entrate per 5,4 miliardi di euro nei primi otto mesi del 2022

facebook twitter pinterest
Giochi Conto riassuntivo Tesoro otto mesi 2022

ROMA - Nei primi otto mesi del 2022, gli incassi per entrate del bilancio dello Stato da lotto, lotterie ed altre attività di gioco superano i 5,4 miliardi di euro, di cui oltre 3,8 miliardi arrivano dal prelievo erariale sugli apparecchi. È quanto si legge nel Conto riassuntivo del Tesoro di agosto.
Superano il miliardo i proventi del lotto, mentre 240,8 milioni arrivano da altre attività di gioco e 208 milioni derivano dalla quota del 40% dell’imposta unica sui giochi di abilità e sui concorsi pronostici.
In un altro capitolo di entrate - tra quelle extra-tributarie - sono indicati dal Mef oltre 47,6 milioni per il diritto fisso erariale sui concorsi pronostici, a cui si aggiungono oltre 249 milioni di euro incassati dai canoni di concessione per la gestione della rete telematica relativa agli apparecchi da divertimento ed intrattenimento e dai giochi numerici a totalizzatore nazionale.
Altri 361 milioni arrivano dalla ritenuta del 6% sulle vincite del gioco del lotto, 918,2 milioni dalle lotterie nazionali ad estrazione istantanea, 106,8 milioni dai proventi derivanti dal gioco del bingo e 9,9 milioni euro dal versamento di somme da parte dei concessionari degli apparecchi.
MSC/Agipro

Foto Credits Flickr Images Money CC BY 2.0

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password