Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 18/04/2024 alle ore 20:38

Attualità e Politica

23/03/2023 | 11:46

Giochi e distanziometro, gli operatori al Tar Trento contro la legge provinciale: "Attività possibile solo in aree marginalizzate"

facebook twitter pinterest
Giochi e distanziometro gli operatori al Tar Trento contro la legge provinciale: Attività possibile solo in aree marginalizzate

ROMA – Si è appena conclusa l'udienza al Tar di Trento sugli effetti della legge provinciale sul distanziometro, che prevede almeno 300 metri di distanza tra le attività di gioco e i luoghi sensibili come scuole e chiese. Gli operatori, a cui era stata notificata la chiusura, sostengono la presenza del cosiddetto “effetto espulsivo”, a causa del quale non è possibile operare in gran parte del territorio. Lo scorso ottobre il tribunale regionale aveva già chiesto a Comune e Provincia un approfondimento sulle aree in cui è ancora possibile installare apparecchi da gioco. “Abbiamo sottolineato che per il verificatore si arriva a percentuale di insediabilità del 2%, pur omettendo tante analisi, visto che il dato corretto dal Ctp sarebbe 0,97% - spiega  Geronimo Cardia, avvocato degli operatori di gioco -  Anche se si guarda al solo territorio urbanizzato, le percentuali sarebbero comunque contenute e si tratta di ristrette aree marginalizzate. L’offerta si è ridotta da 84 a 9 punti per la rete generalista, e da 28 a 5 per le sale. Inoltre - conclude -  se si vuole considerare il percorso pedonale e non il raggio per calcolare la distanza, occorre prima verificare in concreto l'effettiva differenza tra i dati di interdizione attuali e quelli che si verificherebbero". La sentenza sul caso è attesa nei prossimi due mesi.

RED/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password