Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 24/04/2024 alle ore 16:30

Attualità e Politica

11/01/2023 | 12:24

Gioco online, via a progetto europeo su indicatori comportamenti problematici

facebook twitter pinterest
Gioco online progetto europeo

ROMA - Il Comitato Europeo di Normazione (CEN) ha dato il via libera all’inserimento di un progetto sul gioco responsabile e sui comportamenti di gioco problematico, una proposta dell’European Gaming & Betting Association (EGBA) per la quale l’Italia - rappresentata dall'associazione LOGiCO - ha votato a favore.
Il CEN/TC 456 avrà il compito di creare nuovi standard partendo dai 'behavioural markers of harm', cioè dagli indicatori comportamentali sviluppati dall’EGBA che permettono ai concessionari del gioco legale di individuare tempestivamente i sintomi della compulsione nei giocatori o scommettitori e di intervenire in tempo per prevenirli e contrastarli. "Una norma che aiuti a interpretare il comportamento dei giocatori online può proteggere le persone a rischio" e raggiungere "anche l’obiettivo di ridurre (se non eliminare) il fenomeno della dipendenza", ha spiegato Giuseppe Rossi, Presidente UNI.
"Siamo convinti che la normazione tecnica a livello europeo possa essere un ulteriore alleato nell’offerta di gioco responsabile", ha spiegato Moreno Marasco, presidente di LOGiCo.
RED/Agipro

Foto Credits Flickr Japanexperterna.se CC BY-SA 2.0

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password