Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 19/04/2024 alle ore 20:50

Attualità e Politica

08/05/2023 | 12:11

Race for the cure, Lottomatica e Fondazione Lottomatica corrono contro i tumori al seno

facebook twitter pinterest
Race for the cure Lottomatica Fondazione Lottomatica

ROMA - Lottomatica e Fondazione Lottomatica di corsa, insieme, per la lotta ai tumori del seno. Oltre 100 persone tra dipendenti del gruppo e rappresentanti della fondazione hanno partecipato ieri a Roma alla giornata conclusiva della “Race for the cure”, la corsa organizzata dall’associazione di promozione sociale, Komen Italia, divenuta ormai simbolo della lotta contro il cancro della mammella. La manifestazione, iniziata giovedì scorso con l’inaugurazione del Villaggio della Salute al Circo Massimo, si è articolata in quattro giornate aperte a tutti i cittadini caratterizzate da numerose iniziative gratuite all’insegna dello sport, della sana alimentazione, del benessere e dell’intrattenimento per promuovere la salute, la prevenzione e la solidarietà.

L’iniziativa si è svolta sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio e la partecipazione delle principali istituzioni del Paese per celebrare le vere protagoniste della manifestazione, le Donne in Rosa, che stanno affrontando o hanno affrontato il tumore del seno. Grazie alle loro coraggiose testimonianze e alla condivisione delle loro esperienze, durante questi anni sono riuscite a contribuire in modo incisivo alle attività di sensibilizzazione dell’opinione pubblica sull’importanza della diagnosi precoce e al cambiamento culturale che c’è stato nell’approccio alla malattia, trasferendo forza e speranza alle 56.000 donne che ogni anno in Italia si confrontano con il tumore del seno.

La race di ieri mattina, il momento più importante della 4 giorni che si è tenuta a Roma, ha previsto la  tradizionale passeggiata di 2 Km, la corsa di 5 Km aperta a tutti e anche un percorso di 8 Km riservato agli atleti competitivi con partenza da via Petroselli attraverso poi le vie del centro della capitale.

“Siamo davvero felici che anche quest’anno così tanti colleghi abbiano deciso di partecipare alla Race for the cure: la tutela della salute, l’impegno a favore dello sport e la solidarietà fanno parte del DNA costitutivo della nostra azienda”, ha commentato Giuseppina Falcucci, Chief People Officer del Gruppo Lottomatica. “Le persone sono al centro dei nostri progetti, delle nostre priorità e dei nostri orizzonti”, ha affermato invece il presidente di Fondazione Lottomatica Riccardo Capecchi, presente alla corsa, che poi ha aggiunto: “D’altronde, la fondazione persegue proprio l’obiettivo di contribuire concretamente a migliorare la realtà sociale nella quale opera”.

L’edizione romana dell’iniziativa non esaurisce, comunque, l’adesione di Lottomatica e Fondazione Lottomatica alla Race for the cure: prevista, infatti, anche la partecipazione all’appuntamento di Bari in programma il prossimo fine settimana, dal 12 al 14 maggio, e a quello di Bologna che si terrà invece tra il 22 e il 24 settembre. 

RED/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password