Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 19/04/2024 alle ore 21:07

Attualità e Politica

29/07/2022 | 18:00

Rating ESG, Lottomatica al primo posto tra le aziende di gioco

facebook twitter pinterest
Rating ESG Lottomatica al primo posto tra le aziende di gioco

ROMA - Lottomatica, primo operatore italiano del settore del gioco pubblico e uno dei principali player a livello europeo, ha ottenuto lo scorso 27 luglio da Sustainalytics un rating ESG pari a 10.2 e quindi è stata valutata a basso rischio di subire impatti finanziari significativi da fattori ESG. Un risultato che posiziona il gruppo guidato da Guglielmo Angelozzi al primo posto, a livello mondiale, tra le novanta aziende valutate nella subindustry “Casinos and Gaming” e al secondo tra le quasi cinquecento dell’industry “Consumer Services”. 

Sustainalytics, società del gruppo Morningstar e tra le più importanti agenzie internazionali di rating ESG, ha valutato così il percorso di crescente impegno e continuo miglioramento in tema di sostenibilità ambientale, sociale e di governance costruito negli anni da Lottomatica. Il gruppo, in un’ottica di trasparenza verso i propri stakeholder, si è sottoposto volontariamente al processo di valutazione, svolto in totale indipendenza dall’agenzia.
Gli analisti hanno misurato l'esposizione dell’azienda a una serie di rischi connessi a fattori ESG e verificato la presenza di presidi, programmi e politiche per gestire efficacemente, mitigare e ridurre al massimo tale esposizione. La positiva valutazione ricevuta è il risultato del forte impegno del gruppo nel rendere la sostenibilità un fattore chiave in tutte le strategie e le scelte aziendali.

«Siamo convinti che, per proseguire nel nostro cammino di crescita, il raggiungimento di performance economiche ottimali debba essere inserito all’interno di una visione sempre più ampia e consapevole», ha affermato l’amministratore delegato di Lottomatica Guglielmo Angelozzi, che poi ha commentato ancora: «Una prospettiva che metta al centro l’impatto sulle persone e sulle comunità e che integri pienamente i driver di sostenibilità nell’ambito delle strategie di business e dei modelli operativi».

Il rating riconosciuto da Sustainalytics arriva a poche settimane di distanza dall’approvazione del primo piano di sostenibilità di Lottomatica, un altro passaggio fondamentale della strategia del gruppo in materia di ESG. Il piano, che costituisce la bussola di Lottomatica su queste tematiche, rappresenta uno degli elementi chiave su cui si sviluppa il bilancio di sostenibilità che il consiglio di amministrazione del gruppo ha approvato a inizio luglio.

RED/Agipro

Foto credits Pqsels CC0 1.0 Universal

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password