Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 24/04/2024 alle ore 20:32

Attualità e Politica

10/10/2022 | 14:42

Salute mentale, #breakthestigma anche in azienda: SKS365 lancia l'iniziativa 'Wellbeing & Mental Health' per i propri dipendenti

facebook twitter pinterest
Salute mentale SKS365 dipendenti

ROMA - Una nuova iniziativa è in arrivo per i dipendenti di SKS365 Group. Incontri periodici personali e di gruppo, consulenza professionale in sede con esperti terapeuti, consigli nutrizionali e supporto per la pratica costante di ciascuno, tutto finalizzato a un unico obiettivo: la cura e l’attenzione per il benessere sia fisico che mentale.

Un percorso lungo tre mesi che l’azienda ha lanciato nelle quattro sedi del Gruppo - Serbia, Malta, Austria e Italia - oggi, 10 ottobre, in concomitanza con il World Mental Health Day, giornata di sensibilizzazione mondiale sul tema, contro ogni luogo comune e pregiudizio legato ai disturbi mentali. Da qui l’hashtag che anche SKS365 userà per promuovere il suo progetto Wellbeing & Mental Health:

"#BREAKTHESTIGMA è una parte cruciale della nostra missione a tutela del wellbeing e della salute mentale, il cui obiettivo è aumentare la consapevolezza, contro ogni discriminazione, per coloro che si trovano ad affrontare un disagio psicologico – ha commentato Brian Dean, Chief People Officer di SKS365 – La pandemia, i cambiamenti climatici, le tensioni nell'Eurozona e l'incombente crisi energetica hanno sottolineato quanto il benessere psicofisico giochi un ruolo fondamentale per chiunque, indipendentemente dal genere, dalla nazionalità o dalla posizione lavorativa. Con il lancio di WORK.LIVE.PLAY, un anno fa, abbiamo portato questi temi in primo piano nella nostra agenda. Ora, con questa iniziativa, intendiamo consolidare e radicare il nostro approccio orientato alle persone, che sono il cuore della nostra cultura aziendale."

Già a settembre scorso SKS365 ha inaugurato un nuovo modello dinamico di lavoro flessibile che ridefinisce il rapporto tra lavoratori e azienda. Abbracciando la complessità della nuova quotidianità, WORK.LIVE.PLAY. si basa sulla personalizzazione della routine lavorativa sulla base di un equilibrio fra esigenze di ogni singolo dipendente e la funzione e il ruolo che ricopre all’interno dell’organizzazione. Un concetto che si evolve nel tempo, grazie ad una raccolta e analisi costante di feedback da parte dei dipendenti. Il tutto senza alcuna modifica al monte ore settimanale, nessun ritocco degli stipendi, delle ore di permessi e ferie o, tantomeno, delle indennità.

Nel progetto Wellbeing & Mental Health, infatti, oltre al contributo di professionisti sanitari e alle attività in programma - dai corsi di meditazione ai gruppi di ascolto tra colleghi - tra le azioni immediate e concrete che il Gruppo ha messo in atto c’è l’istituzione del Wellness Time: un programma di giornate mensili in cui a tutti i dipendenti è concessa mezza giornata di tempo libero da trascorrere come meglio crede fuori dall’ufficio, senza che queste ore siano decurtate dallo stipendio mensile. Nel prossimo trimestre sono in programma anche eventi di socializzazione, talk motivazionali, sessioni di yoga e fitness, consigli e consulenze con esperti nutrizionisti per promuovere le buone e salutari pratiche quotidiane: “Tutte le iniziative messe in campo per le nostre persone ci hanno confermato che il benessere di ogni dipendente è un elemento fondamentale anche per l'impegno e le prestazioni lavorative – continua Dean – Ogni nostro sforzo in questa direzione è finalizzato a creare e alimentare un ambiente di lavoro sano in cui le persone si sentano valorizzate, apprezzate e supportate.”  L'obiettivo finale è quello di creare un sistema di supporto e incorporare in modo permanente l’attenzione al benessere psicofisico nella cultura WORK.LIVE.PLAY. del Gruppo.

RED/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password