Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 18/04/2024 alle ore 11:30

Attualità e Politica

19/07/2022 | 15:10

Sisal, Bilancio di sostenibilità 2021: impegno costante per l'inclusione e per il rispetto dell'ambiente

facebook twitter pinterest
Sisal Bilancio sostenibilità 2021 inclusione ambiente

ROMA - «Un’azienda cresce solo se cresce il valore delle proprie risorse: è questo il principio fondamentale che guida la people strategy di Sisal e motiva l’impegno costante nel costruire un ambiente di lavoro competente, consapevole e inclusivo, che offra a ciascuna risorsa la possibilità di investire in maniera continuativa sulla propria crescita professionale e personale. Attenzione testimoniata da un totale di oltre 33mila ore di formazione erogate (più del doppio rispetto al 2020), che hanno coinvolto la quasi totalità della popolazione aziendale». È quanto si legge nel Bilancio di Sostenibilità 2021 di Sisal presentato oggi. «Il 2021 è inoltre stato l’anno in cui l’azienda, in linea con la propria ambizione di diventare una best practice in Italia per la gender equality, si è dotata di una policy aziendale legata ai temi Diversity, Equity & Inclusion, istituendo parallelamente l’Inclusion Team, un team di lavoro formato da dieci manager Sisal provenienti da altrettante funzioni aziendali. Prosegue in maniera concreta anche l’impegno dell’Azienda per raggiungere lo Zero Gender Pay Gap entro il 2030: in Italia, alla fine del 2021 il divario retributivo tra i due generi si attesta al -10,9% (in miglioramento rispetto al -12,9%, del 2020). La popolazione aziendale dell’intero gruppo Sisal conta al 31 dicembre 2021, oltre 2.500 dipendenti, dei quali il 39% donne».
Nel 2021, inoltre, «Sisal ha aderito al Global Compact delle Nazione Unite, un ulteriore passo che testimonia in maniera concreta l’impegno per un business eticamente sostenibile a tutela dei diritti umani, di standard lavorativi adeguati, dell’ambiente e della lotta alla corruzione. Sono stati inoltre avviati numerosi progetti per raggiungere l’obiettivo prefissato di Zero emissioni nette di CO2 entro il 2030: dal 2021, infatti, tutte le sedi Sisal in Italia sono approvvigionate con energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili, con un risparmio, in termini di emissioni quantificabile in 3.574 tonnellate di CO2eq. Anche i server aziendali sono stati spostati in green Data Center per azzerare l’impatto ambientale.
Nel corso del 2021, inoltre, è stato condotto un assesment di tutti i processi e attività aziendali per individuare una roadmap di interventi di mitigazione, per contribuire al raggiungimento degli obiettivi previsti dagli Accordi di Parigi sul clima. 
L’impegno di Sisal per consolidare ulteriormente le proprie performance ambientali, sociali e di governance è stato riconosciuto con la medaglia “Silver” di Ecovadis, che l’ha collocata nell’11% delle aziende più virtuose e, ad inizio 2022, con l’ottenimento del rating ESG da parte di Sustainalytics (Low Risk) e di MSCI (AA), risultati che posizionano Sisal tra le aziende migliori del settore a livello internazionale». 
RED/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password