Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 19/10/2020 alle ore 19:01

Attualità e Politica

07/07/2020 | 14:21

Coppa dei Canottieri, la 56esima edizione dall'8 al 24 luglio nel ricordo di Ennio Morricone

facebook twitter google pinterest
Coppa Canottieri Ennio Morricone

ROMA - Bandiera a mezz’asta e omaggio al maestro Ennio Morricone al Circolo Canottieri Lazio, dove oggi si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della 56ma COPPA DEI CANOTTIERI ZEUS ENERGY dall'8 al 24 luglio 2020, uno dei primi tornei a ripartire dopo il lockdown e a seguito del via libera da parte della Regione Lazio.
Venti squadre, cinque Circoli storici in gara e il trofeo più ambito dell’anno la coppa “Babbo Valiani”. A fare gli onori di casa il Vice Presidente del Circolo Canottieri Lazio Daniele Masci insieme alla neo eletta vicepresidente allo Sport del CC Lazio Gabriella Bascelli, ex canottiera azzurra plurimedagliata e al consigliere al calcetto e responsabile Covid Giorgio Maucci. Con loro al tavolo dei relatori il prof. Antonio Spataro direttore dell’Istituto di medicina dello Sport del Coni e il vice presidente vicario della Polisportiva Lazio Federico Eichberg.
Gabriella Bascelli, vicepresidente allo Sport del CC Lazio: «L’edizione di quest’anno è unica nel suo genere. Lo stop iniziale ci aveva sconfortati ma non abbiamo mai mollato, quando la Regione Lazio ha dato l’ok ci siamo rimboccati le maniche e fatto in modo che la macchina organizzativa potesse ripartire nonostante il poco preavviso. Sarà un torneo speciale perché inizierà con un omaggio al maestro e socio onorario del nostro Circolo Ennio Morricone prima del fischio di inizio, poi perché abbiamo istituito una task Force anti Covid per garantire la sicurezza e il regolare svolgimento del torneo. Non vedremo gli abbracci in campo, ma puntiamo sulla fantasia dei giocatori per trovare un modo nuovo di esultare. Ripartire con il torneo non è solo una gioia ma un segnale forte, un simbolo di ripartenza e rinascita... e poi siamo i campioni in carica, abbiamo voglia di difendere il titolo anche quest'anno».
In attesa di ulteriori decisioni del Governo, il torneo si svolgerà a porte chiuse. Vietati abbracci e strette di mano, le trasgressioni verranno punite con un’ammonizione. Il gomito è il nuovo saluto per evitare la diffusione del coronavirus e sarà utilizzato dai giocatori come gesto di benvenuto alla squadra avversaria.

I CIRCOLI IN GARA: Circolo Canottieri Lazio, Reale Circolo Canottieri Tevere Remo, Circolo Magistrati Corte dei Conti, Sporting Club Eur, Circolo Tennis Eur. Sono in totale 20 squadre Confermate le categorie Assoluti, Over 40, Over 50, Over 60.

TROFEO “BABBO VALIANI”: È il Graal del calcetto romano che va al Circolo che totalizza il miglior risultato complessivo sommando i punti delle diverse categorie. Il Trofeo è dedicato a uno dei padri della disciplina Gustavo “Babbo Valiani” e all'inizio di ogni edizione viene restituito alla casa madre, il C.C. Lazio – campione in carica - per essere riassegnato nuovamente e custodito per un anno dal circolo vincitore.

LA TASK FORCE ANTI COVID E LE MISURE DI SICUREZZA: Per garantire la massima sicurezza ai giocatori e allo staff è stata istituita una task force anti Covid che misurerà la temperatura a tutti coloro che sono autorizzati ad accedere nelle Fossa.  Ogni squadra compilerà e consegnerà i modelli anti Covid come da protocollo nazionale, le tribune diventeranno le “panchine” delle squadre in campo in modo da consentire il corretto distanziamento sociale. Ad ogni partita la task force effettuerà la sanificazione del campo, del pallone e dei sedili. Per poter accedere l’organizzazione consegnerà a giocatori, dirigenti, tecnici e staff una card numerata che fungerà da chiave d’accesso alle aree di gioco. Implementati inoltre i percorsi differenziati e distinti per l’accesso al campo e per garantire ampia separazione tra le persone autorizzate all’accesso nella zona.

OMAGGIO A ENNIO MORRICONE: Il maestro da oltre 15 anni era socio onorario del Circolo canottieri Lazio. Per ricordare la sua scomparsa oltre alla bandiera a mezz’asta del Circolo, prima del fischio d’inizio del match di mercoledì 8 luglio, in campo risuoneranno le note di “C’era una volta in America”.

MAN OF THE MATCH CORRIERE DELLO SPORT: Al termine di ogni incontro verrà decretato l’Uomo partita a cui verrà consegnata in premio la prima pagina del Corriere dello Sport, in formato speciale, della storica vittoria dell’Italia ai Mondiali 2006 a Berlino.

PADEL: Non solo calcio a 5, comunque. Proprio accanto alla “Fossa”, si disputerà anche la quinta edizione della “Coppa dei Canottieri di Padel” riservata alla sola classe Over 35. In campo mercoledì 8 luglio alle ore 19.00 Sporting Eur - RCC Tevere Remo.

RED/Agipro

 

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password