Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 28/09/2020 alle ore 14:15

Attualità e Politica

02/03/2020 | 14:29

Elenco operatori, Tar Calabria: «No all’esclusione per un "errore scusabile"»

facebook twitter google pinterest
Elenco operatori Tar Calabria: «No all’esclusione per un errore scusabile»

ROMA - Un «errore scusabile alla luce della procedura telematica di pagamento che aveva dato esito positivo» e commesso in buona fede non può portare alla cancellazione dall’albo degli operatori slot. Lo ha stabilito il Tar Calabria accogliendo il ricorso di una società cancellata dall'elenco dei soggetti che svolgono attività funzionale alla raccolta di gioco pubblico mediante apparecchi da intrattenimento con vincita in denaro, in seguito a un provvedimento dei Monopoli. 
Al momento del rinnovo dell'iscrizione, nel 2019, l'Amministrazione aveva rilevato il mancato versamento della quota prevista di 150 euro e ne aveva disposto la cancellazione dell'elenco, così come previsto dalle norme sull'elenco operatori. Tuttavia, si legge nella sentenza del Tar
«il regolamento risulta disapplicabile per difetto di proporzionalità nella parte in cui fa conseguire la cancellazione per mancato versamento di appena 150 euro a fronte di attività abilitate per centinaia di migliaia di euro, senza disciplinare puntualmente la facoltà di regolarizzazione». Proprio la possibilità di regolarizzare la posizione è una delle novità previste dal nuovo Registro unico degli operatori, istituito con la legge di bilancio 2020. In questo caso i giudici hanno rilevato che la società «avvedutasi del provvedimento di cancellazione, ha dopo due giorni lavorativi dalla ricezione della comunicazione di avvio del procedimento e, dunque, nel corso dell’anno di durata dell’iscrizione, provveduto al pagamento “in ravvedimento”».
Tale pagamento è quindi da ritenere «giustificabile per errore scusabile alla luce della procedura telematica di pagamento che aveva dato esito positivo, accertato solo successivamente rifiutato».


SA/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

adm conferenza direttori

Adm, in corso a piazza Mastai la Conferenza dei Direttori

28/09/2020 | 13:40 ROMA - È in corso di svolgimento nella sede di piazza Mastai la Conferenza dei Direttori dell'Agenzia Dogane e Monopoli. È quanto si legge sulla pagina Facebook dell'Amministrazione. Molti i punti all’ordine...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password