Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 28/02/2024 alle ore 20:32

Attualità e Politica

07/09/2023 | 14:40

Giochi, formazione obbligatoria in Regione Toscana: As.Tro informa gli iscritti

facebook twitter pinterest
Giochi formazione obbligatoria in Regione Toscana: As.Tro informa gli iscritti

ROMA - In Regione Toscana ha preso il via la formazione obbligatoria per gli operatori di gioco prevista dalla legge regionale 57/2013 e s.m e dalla Delibera di Giunta 344/2020.

Il percorso formativo attivato è finalizzato alla prevenzione e riduzione del gioco patologico, attraverso il riconoscimento delle situazioni di rischio, all’attivazione della rete di sostegno ed alla conoscenza generale della normativa vigente in materia di gioco lecito, con particolare riguardo alla disciplina sanzionatoria e alla eventuale regolamentazione locale;

I corsi di formazione previsti dalla Regione Toscana avranno una durata complessiva di 8 ore (2 ore per i gestori dei locali dedicati al gioco in via non esclusiva, come ad esempio i tabaccai) e prevedono la trattazione di diversi argomenti, in particolare: 
- le caratteristiche dei giochi d’azzardo che inducono dipendenza; 
- i meccanismi del Disturbo da Gioco d’Azzardo (DGA);
- l'individuazione dei segnali di comportamenti a rischio e le modalità di relazione e comunicative con il giocatore d’azzardo a rischio;
- la rete territoriale dei servizi di sostegno e cura da attivare in caso di necessità;
- la normativa vigente in materia di gioco lecito, con particolare riguardo alla disciplina sanzionatoria e alla regolamentazione locale e la normativa in materia di pubblicità del gioco d'azzardo e diritti dei consumatori.

Il tema della formazione ha da sempre rivestito un ruolo principale in Astro: dal 2013, infatti, l’associazione ha contribuito a formare oltre 10mila operatori in collaborazione con le Regioni che hanno previsto una formazione obbligatoria.  

L’associazione sta attivando dei percorsi formativi anche in Regione Toscana ed è a disposizione degli iscritti per tutte le informazioni.

RED/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

MEDIOLANUM PADEL CUP 2024: A VENEZIA È L'ORA DELLE STAR

Mediolanum Padel Cup 2024: a Venezia è l'ora delle star

28/02/2024 | 16:40 ROMA - Se Venezia è gioco illusionistico eletto a città, per una settimana è anche teatro del gioco del momento, il padel. Il torneo Mediolanum Padel Cup 2024, Open FITP con quindicimila euro di prize...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password