Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 21/04/2024 alle ore 20:32

Attualità e Politica

11/10/2023 | 12:50

Paper ESG, Saracchi (Dir. Digital Transformation Adm): “Rapporto tra Igt e piccole imprese sul territorio un esempio virtuoso”

facebook twitter pinterest
Paper ESG Saracchi (Dir. Digital Transformation Adm) “Rapporto tra Igt e piccole imprese sul territorio un esempio virtuoso”

ROMA – “Le grandi imprese come IGT devono aiutare le piccole imprese. Sono esempio virtuoso nel sistema del Lotto: è un concessionario che collega migliaia di altri piccoli concessionari nel territorio - tabaccai e altre piccole imprese - che hanno bisogno di sostegno nella fase di condivisione logica sul piano infrastrutturale e tecnologico.” Così Stefano Saracchi, Direttore Centrale Organizzazione e Digital Transformation di Adm alla presentazione del paper ESG – Valore Condiviso. “La digitalizzazione ci consente di aiutare le imprese ad uno sviluppo sostenibile. Nessuno vuole un’impresa che nasca e poi cessi di operare dopo poco tempo. Sono stato colpito negli interventi che mi hanno preceduto dalla capacità di mettere a sistema un’esigenza ambientale, sociale e di Governo, degli impatti che un’infrastruttura opera sul territorio. Dovremmo tendere ad uno sviluppo imprenditoriale che sia quanto più vicino al cittadino nella logica di condivisione”, ha aggiunto. Secondo Saracchi, “la difficoltà è soprattutto per le piccole e medie imprese, che vanno accompagnate verso un ambiente di crescita più stabile, difendendole nel trattamento del vero petrolio di oggi: i dati. Noi dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli dobbiamo fare interventi a sostegno dello sviluppo che siano utili dal punto di vista pratico e condivisi su un piano logico. Negli anni ’90 l’Agenzia operava in termini di vigilanza, oggi dobbiamo operare una vigilanza collaborativa e aiutare a capire le norme rispetto ai temi dello sviluppo sostenibile. L’Amministrazione deve considerare concessionari, imprenditori e chi fa investimenti non una controparte ma un alleato, una parte del processo comune che va verso lo sviluppo del Paese”.

GF/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password