Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 20/02/2024 alle ore 21:08

Attualità e Politica

10/01/2024 | 17:15

Quarta estrazione Lotto e SuperEnalotto, Freni (sott. Mef): “Risorse aggiuntive confluiscono nel Fondo emergenze nazionali”

facebook twitter pinterest
Quarta estrazione Lotto SuperEnalotto freni Mef Risorse aggiuntive confluiscono Fondo emergenze nazionali

ROMA – Il decreto Milleproroghe stabilisce che “le risorse aggiuntive” provenienti dalla quarta estrazione di Lotto e SuperEnalotto nel 2024 “confluiscano nel Fondo per le emergenze nazionali”, ma è “impossibile” determinare nello specifico la destinazione di tali risorse. Questo perché il fondo in oggetto è “unitario”, e la destinazione delle sue risorse viene “via via stabilita dalla Presidenza del Consiglio”. È quanto ha dichiarato il sottosegretario del Mef Federico Freni rispondendo a un’interrogazione alla Commissione Finanze della Camera a firma dei deputati del PD Merola e altri. “Si potrà al più spacchettare la destinazione del Fondo per le emergenze nazionali nel suo complesso, e non nel delta in più che la parte dei giochi ha portato”, ha aggiunto Freni.

Analizzando i dati del semestre luglio-dicembre 2023 (e precisando che i dati degli ultimi due mesi sono provvisori e oggetto di verifica), il sottosegretario del Mef ha spiegato che le maggiori entrate erariali dal Lotto e dai giochi complementari sono state di oltre 14,2 milioni di euro, grazie ad un incremento di raccolta avvenuto “per circostanze non identificabili”. Per il SuperEnalotto, “dove la raccolta dipende in modo proporzionale al jackpot disponibile”, invece, si è assistito a un calo della raccolta di 80 milioni a causa dei quattro jackpot centrati nella prima parte dello scorso anno.

AB/Agipro

Foto Credits Carlo Dani CC BY-SA 4.0

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password