Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 15/04/2024 alle ore 20:32

Attualità e Politica

28/02/2024 | 10:02

Riordino giochi, Adm: “Gara Lotto, congrua base d’asta a 1 miliardo. Al concessionario compenso stimato in 222 milioni netti all’anno”

facebook twitter pinterest
Riordino giochi Adm Gara Lotto base asta 1 miliardo concessionario compenso stimato 222 milioni netti anno

ROMA – La base d’asta della nuova gara del Lotto a 1 miliardo di euro, come suggerito dalla Commissione Finanze della Camera nel parere rilasciato qualche giorno fa, è “congrua in quanto, in considerazione dell’aggio fissato al 6% per il concessionario, la gestione della concessione darebbe luogo al conseguimento di utili significativi rendendo proficua la gestione”. È quanto si legge nel documento integrativo depositato dall’Agenzia delle dogane e dei monopoli in seguito all’audizione del direttore Roberto Alesse presso la Commissione Finanze del Senato. Nel documento, sulla base della raccolta attesa lungo i nove anni di concessione (stimata in 7,7 miliardi all’anno, tenendo conto della media della raccolta degli ultimi sette anni) e del corrispondente aggio, si stima in 222 milioni l’anno il compenso spettante al concessionario al netto dei costi per una tantum e degli oneri aziendali operativi e d’investimento.

Viene anche ribadita “l’inopportunità di procedere alla gara del “Gratta e vinci” in considerazione della scadenza al 30 settembre 2028 della concessione vigente”. Procedere alla gara con così tanto anticipo rispetto alla scadenza della concessione, infatti, “comporterebbe un ingente anticipato impegno finanziario, per i relativi investimenti, per l’eventuale nuovo affidatario, ed avrebbe un comprensibile effetto di deresponsabilizzazione dell’attuale concessionario”.

AB/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password