Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 12/11/2025 alle ore 19:00

Attualità e Politica

12/11/2025 | 15:55

Sogei ricorda con profondo cordoglio l'ingegner Angelo Gambarotta, primo Amministratore Delegato e fondatore dell'Azienda

facebook twitter pinterest
Sogei ricorda con profondo cordoglio l'ingegner Angelo Gambarotta primo Amministratore Delegato e fondatore dell'Azienda

ROMA - Sogei esprime profondo cordoglio per la scomparsa dell’ingegner Angelo Gambarotta, primo Amministratore Delegato e tra i principali fondatori dell’Azienda, nata nel 1976.

La sua visione innovativa e il suo instancabile impegno hanno contribuito in modo determinante alla creazione e allo sviluppo di Sogei, ponendo le basi per la digitalizzazione e la modernizzazione dei sistemi informativi a supporto del Ministero dell’Economia e delle Finanze e, più in generale, della Pubblica Amministrazione.

Pioniere nell’ambito delle tecnologie informatiche applicate al settore pubblico, Angelo Gambarotta ha saputo interpretare le esigenze legate alla riforma fiscale degli anni Settanta, promuovendo soluzioni all’avanguardia e una nuova cultura dell’innovazione.

Tra i progetti più significativi da lui avviati si annovera la fondazione dell’Anagrafe Tributaria, un’iniziativa che ha trasformato in modo profondo la gestione dei dati fiscali e il sistema della giustizia tributaria in Italia.
La sua capacità di guidare il cambiamento, di valorizzare le competenze e di orientare l’Azienda verso obiettivi ambiziosi ha lasciato un segno indelebile nella storia di Sogei e nel percorso di digitalizzazione del Paese.

In occasione del 40° anniversario dell’Azienda, l’ingegner Gambarotta aveva condiviso le sue riflessioni sul valore dell’innovazione e della collaborazione, sottolineando quanto questi principi fossero centrali per il successo di Sogei. La sua eredità continuerà a vivere nel lavoro quotidiano delle persone che operano in Azienda e nella costante evoluzione dei servizi digitali al servizio del Paese.

«Desidero esprimere un ringraziamento personale ad Angelo per la sua amicizia, i suoi insegnamenti e per il meraviglioso viaggio informatico che ha guidato nei decenni– dichiara Cristiano Cannarsa - Un percorso fatto di concretezza, visione e soluzioni IT che restano, ancora oggi, pilastri senza tempo dell’informatizzazione dell’amministrazione finanziaria italiana».

Sogei si unisce al dolore della famiglia e di tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo e di collaborare con lui.
La sua passione, la sua visione e il suo esempio resteranno un riferimento per le generazioni future.

RED/Agipro

 

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password