Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 25/04/2024 alle ore 10:30

Attualità e Politica

23/09/2021 | 10:50

Sogei, visita del Commissario straordinario Generale Francesco Paolo Figliuolo

facebook twitter pinterest
Sogei visita Commissario Figliuolo

ROMA - Il Commissario Straordinario per l’attuazione e il coordinamento delle misure di contenimento e di contrasto dell’emergenza epidemiologica Covid-19 Francesco Paolo Figliuolo e la sua delegazione hanno visitato il Campus Sogei.
L’incontro, nato dalla collaborazione in essere tra le due Istituzioni e dalla volontà di rafforzare la conoscenza reciproca, ha offerto all’AD Andrea Quacivi l’opportunità di illustrare la storia dell’Azienda, il suo percorso di sviluppo, gli ambiti di intervento, i Clienti e i principali risultati conseguiti, ponendo particolare attenzione su infrastrutture, network e prospettive della Società.
Quacivi - si legge in una nota di Sogei - ha presentato i più importanti progetti realizzati negli ultimi venti mesi, come risultato della straordinaria gestione dell’imprevisto, essenziali per la ripartenza del nostro Paese, tra cui il Sistema Nazionale di Contact Tracing Digitale Immuni, il pacchetto di piattaforme e servizi per l’efficientamento delle Certificazioni Verdi Covid19, il Portale dedicato al PNRR “Italia Domani”. Figliuolo ha potuto così vedere
concretamente come vengono sviluppati e realizzati i progetti strategici che la Struttura Commissariale affida a Sogei. Nel corso del suo intervento Andrea Quacivi ha sottolineato l’importanza dell’incontro: «Il nostro agire quotidiano si fonda sul sano e proficuo rapporto di collaborazione con i nostri Clienti, come quello che intercorre con la Struttura Commissariale: la testimonianza che ci portate oggi è per noi molto importante. Siamo orgogliosi di essere il punto di riferimento dell’ICT pubblica, siamo centrali nel framework del digitale italiano. I nostri investimenti puntano sulla capacità di innovare, stiamo costruendo un rapporto inclusivo con il mondo delle Associazioni, delle Università e degli Enti di ricerca, abbiamo avviato un percorso strutturato di Open Innovation e puntiamo ad ottenere la certificazione B-Corp. Molte nostre intuizioni del passato si dimostrano oggi importanti, come la partecipazione in Gaia-X in qualità di “day 1 member”, l’inserimento nel perimetro nazionale di sicurezza cibernetica e l’attestazione di Polo Strategico Nazionale e infrastruttura informatica critica. Lavoriamo insieme per disegnare il futuro del nostro Paese, per semplificre la vita dei cittadini». 
Il Generale Figliuolo ha evidenziato il ruolo positivo di tutta la squadra Sogei, sottolineando il grandissimo impegno profuso in questi mesi: «All’inizio del nostro mandato ci siamo concentrati sull’individuazione di una infrastruttura informatica pubblica in grado di svolgere attività delicate e sensibili per la salute dei cittadini e la nostra scelta è ricaduta su Sogei. La piattaforma ha rappresentato un asset strategico per lo svolgimento di una campagna vaccinale che si sta rivelando un vero successo. Sogei è una realtà con molti dipendenti giovani che hanno partecipato ad uno sforzo corale per il Paese, che ha dimostrato l’importanza di fare squadra per arrivare al successo».
L’incontro istituzionale si è concluso con una visita al CED Sogei, dove non sono mancati momenti di reciproca condivisione delle prospettive future, in un clima di massima cordialità e partecipazione.
RED/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password