Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 17/06/2021 alle ore 20:53

Attualità e Politica

10/02/2021 | 16:26

Lotteria degli scontrini, Razzante (Univ. Bologna): "Strumento inefficace, non si batte così l'evasione. Lo Stato biscazziere? A giorni alterni" (2)

facebook twitter pinterest
lotteria scontrini razzante

Alcuni negozi, tra l’altro, stanno pubblicizzando il fatto di aver attivato la lotteria degli scontrini. Sembra nascere una sorta di concorrenza sleale nell’offerta, tra chi può vendere il prodotto e chi non può perché magari ancora sottoposto a restrizioni.

Certamente, il meccanismo crea disparità, c’è un palese conflitto rispetto all’articolo 3 della Costituzione, che prevede l'eguaglianza dei cittadini davanti alla legge. Si crea in effetti una situazione di concorrenza sleale tra negozianti e non solo: anche tra gli stessi clienti, alcuni dispongono degli strumenti di pagamento e alcuni no. Il sospetto è che si vogliano spingere i consumatori verso il business dei pagamenti digitali.

Un’ultima domanda su giochi e antiriciclaggio. I dati Uif appena comunicati al Parlamento riferiscono di un calo del’11% degli alert antiriciclaggio ma anche di alcune criticità nel contrasto alla criminalità: ad esempio, sono diversi i casi di segnalazione in cui sono presenti persone censite nell’archivio della Direzione Antimafia. Qual è la sua opinione?

I soggetti giustamente segnalati nella relazione di Bankitalia non fanno parte dei consigli di amministrazione delle società autorizzate da Adm. Il dato conferma ancora una volta che l’infiltrazione avviene a valle. Sulla rete occorre fare le azioni più efficaci, mentre non risulta da fonti pubbliche che membri della governance di grandi gruppi di gaming abbiano problemi con segnalazioni e misure antiriciclaggio. (fine) NT/Agipro

 

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password