Attualità e Politica
19/07/2022 | 16:08
19/07/2022 | 16:08
ROMA - L’aggancio, dopo un lungo inseguimento stile corsa ciclistica, alla fine è avvenuto: gli italiani giocano le stesse cifre nel canale online e nei negozi. Lo segnalano i dati forniti ad Agipronews da fonti dell’industria, secondo cui nel primo semestre 2022 gli incassi totali – 60 miliardi di euro circa – sono equamente divisi tra Internet (30 miliardi) e retail (altri 30). I lockdown – con la chiusura degli esercizi per quasi un anno – e la pandemia hanno accelerato lo spostamento progressivo delle giocate verso il canale digital, peraltro già avviato negli anni scorsi. L’anno della svolta è stato il 2020, in concomitanza con la prima sospensione dell’attività per la rete fisica: la crescita del settore online è stata del 45%, con la spesa – gli incassi meno le vincite dei giocatori - passata da 1,8 miliardi di euro del 2019 a 2,6 del 2020. Nel 2021, con il secondo lockdown, l’aumento è schizzato al +66%, con una spesa vicina ai 4,5 miliardi (4.439 milioni di euro). E’ cresciuto di conseguenza anche il gettito fiscale: dal 2015 al 2020, riporta un recente studio di Cgia-As.Tro, le entrate sono triplicate (da 212 milioni a 634 milioni di euro), mentre nel 2021 si stima che abbiano raggiunto quota 887 milioni di euro. Sale senza soste anche il tasso di incidenza della spesa online sul totale del gioco lecito, passato da poco più del 4% nel periodo 2012-2015 ad oltre il 20% nel 2020. Rilevante, nella performance del gaming digitale, è stata l’attività di contrasto messa in campo dall’Agenzia Dogane e Monopoli contro i siti non autorizzati: dal 2006 al 2020 ne sono stati inibiti oltre 9.000 e ogni anno ne vengono mediamente oscurati 600. Nel corso del tempo, con l’ampliamento dell’offerta legale e una maggiore consapevolezza dei consumatori, sono di conseguenza diminuiti i tentativi di accesso ai siti clandestini: mentre nel 2009 erano stati oltre un miliardo, nel 2020 il totale è stato di 64 milioni (-97,4%).
NT/Agipro
02/07/2025 | 17:00 ROMA – Quella di Tammy Abraham al Besiktas potrebbe non essere l’ultima cessione nel reparto avanzato della Roma. Per i betting analyst di Better infatti,...
02/07/2025 | 15:20 ROMA - In Italia è vietata la pubblicità, su TikTok, del gioco, sia online sia retail. Unica eccezione sono le lotterie nazionali, nel caso in cui...
02/07/2025 | 13:15 ROMA - Inizia dalla sfida contro il Belgio l'avventura della nazionale femminile all'Europeo. Le Azzurre, che hanno vinto il girone di qualificazione e acquisito...
02/07/2025 | 10:48 ROMA - La procedura di apertura delle buste tecniche, prevista per oggi 2 luglio 2025, alle ore 10.00, tramite piattaforma telematica, sta subendo dei rallentamenti....
01/07/2025 | 15:30 ROMA – La vittoria di Marc Marquez ad Assen, la sesta in stagione su dieci gare, consolida ancora il dominio assoluto dello spagnolo della Ducati sul Motomondiale...
01/07/2025 | 15:00 ROMA – Tutto pronto per la finalissima dell’Isola dei Famosi 2025 che andrà in scena mercoledì 2 luglio. Grande equilibrio per la vittoria...
01/07/2025 | 12:36 ROMA - E’ di due condanne – Antonino Alvaro a 10 anni e Cristian Fortunato a 7 anni - e 21 assoluzioni il bilancio finale della sentenza pronunciata...
30/06/2025 | 16:30 ROMA – Buona prova della Ferrari ieri nel Gran Premio d'Austria, con Charles Leclerc terzo e Lewis Hamilton quarto, dietro ai dominatori della stagione...
Ti potrebbe interessare...
02/07/2025 | 17:06 ROMA - In campo c'è chi già sogna di arrivare un giorno a giocare contro di loro: i "signori del padel", fuoriclasse che entusiasmano il pubblico di tutto il mondo e che fanno sgranare gli occhi ai tifosi che...
02/07/2025 | 16:09 ROMA - La Commissione giudicatrice che sta gestendo la gara dell’Agenzia delle Dogane per le concessioni online ha aperto questa mattina tutte le buste tecniche delle 46 società ammesse alla seconda fase (dopo quella amministrativa)....
02/07/2025 | 15:20 ROMA - In Italia è vietata la pubblicità, su TikTok, del gioco, sia online sia retail. Unica eccezione sono le lotterie nazionali, nel caso in cui siano gestite e regolamentate da un ente governativo, se la pubblicità...
x
AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica
Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:
amministrazione@agipro.it
Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password