Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 06/10/2022 alle ore 20:48

Attualità e Politica

20/06/2022 | 11:59

eSports, Camera: proposta di legge Belotti (Lega) per regolamentare e promuovere il settore

facebook twitter pinterest
eSports Camera proposta legge Belotti Lega

ROMA - Una proposta di legge per «regolamentare, promuovere e tutelare» gli e-sports, «in ogni loro forma» e per «riconoscere e regolamentare le professioni, le attività economiche e le competizioni nel settore» è stata depositata dal deputato Daniele Belotti (Lega). Gli eSports «stanno riscontrando negli ultimi anni in tutto il mondo una crescita esponenziale soprattutto tra i più giovani» ma, «a fronte di un settore in così grande crescita, non esiste ancora in Italia alcuna disposizione normativa», ricorda Belotti. «Un vuoto normativo che sta creando un freno allo sviluppo di queste realtà e che porta anche a contenziosi amministrativo-giudiziari», spiega, proponendo quindi un provvedimento che offra «una disciplina normativa in grado di governare il settore e regolamentare i numerosi aspetti giuridici coinvolti, promuovendo al tempo stesso il "buon gioco", prevenendo e contrastando i fenomeni patologici».
Il testo quindi «istituisce un’autorità di controllo, vigilanza e promozione dell’e-sport, denominata Federazione italiana degli sport virtuali» e «definisce i princìpi fondamentali per l’adozione di un codice deontologico degli operatori dell’e-sport», senza tralasciare il «contrasto dei fenomeni di gioco patologico». Secondo quanto prevede la proposta di legge, «i giocatori possono associarsi in una o più associazioni nazionali», dotandosi di norme autonome volte a garantirne la funzionalità operativa».
MSC/Agipro

Foto Credits EsportsNews CC BY-SA 4.0

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

STAKELOGIC PUNTA SU BETFLAG PER SPOPOLARE ANCHE IN ITALIA

Stakelogic punta su Betflag per spopolare anche in Italia

06/10/2022 | 17:22 ROMA - È una giovane e dinamica software house olandese essendo stata fondata solo 2015 a Eindhoven. Nata dalla società Greentube, un altro sviluppatore di giochi parte di Novomatic Interactive, Stakelogic, software...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password