Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 26/07/2024 alle ore 21:08

Attualità e Politica

20/09/2023 | 11:21

Forum Acadi, nel 2022 spesa giochi a 20,3 miliardi di euro: “Necessario equilibrio tra rete generalista e specializzata”

facebook twitter pinterest
Forum Acadi nel 2022 spesa giochi a 20 3 miliardi di euro: “Necessario equilibrio tra rete generalista e specializzata”

ROMA – La spesa nel settore dei giochi nel 2022 ammonta a 20,3 miliardi di euro, a fronte di una raccolta di 136 miliardi di euro “in crescita soprattutto per l’emersione del gioco illegale”. E' quanto si legge nel bilancio di sostenibilità presentato durante il forum “Il gioco pubblico alla sfida della sostenibilità” promosso da Acadi, l’associazione dei concessionari di giochi pubblici, svoltosi presso la sede di Confcommercio. Oltre la metà della domanda di gioco è presente negli esercizi generalisti. “Aggiungendo la rete specializzata - prosegue il documento illustrato da Acadi -, oltre l’80% della domanda di gioco è rimasta, ancora nel 2022, nella rete 'fisica', pur crescendo la componente del gioco a distanza negli ultimi anni”. Non mancano le questioni irrisolte sul territorio: la presenza dei diversi prodotti di gioco ad oggi “è messa in discussione da leggi regionali e provinciali laddove prevedono distanziometri espulsivi che rendono non insediabile la quasi totalità del territorio”, riporta il rapporto. “Le leve di sostenibilità del comparto possono essere minate dalla questione territoriale. Sono stati promossi diversi tentativi di riordino nel tempo, ma ad oggi nessuno di essi è stato portato a compimento. Il riordino previsto nella Delega al Governo per la riforma fiscale non può prescindere dalla soluzione della questione territoriale e da una distribuzione equilibrata tra rete specializzata e rete generalista”.

GM/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

Giochi: Apollo acquisisce IGT ed Everi

Giochi: Apollo acquisisce IGT ed Everi

26/07/2024 | 12:55 ROMA - International Game Technology plc ed Everi Holdings Inc. hanno annunciato oggi la sottoscrizione di accordi definitivi in base ai quali le linee di business verranno acquistate da fondi gestiti da Apollo Global Management...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password