Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 26/07/2024 alle ore 21:08

Attualità e Politica

22/05/2024 | 16:05

Incontro bilaterale Adm e Commissione Europea in materia di digitalizzazione delle politiche doganali. Roberto Alesse (Dg Adm): "Un passo avanti verso una digitalizzazione doganale dell'Unione Europea"

facebook twitter pinterest
INCONTRO BILATERALE ADM e COMMISSIONE EUROPEA. IN MATERIA DI DIGITALIZZAZIONE DELLE POLITICHE DOGANALI ROBERTO ALESSE (DG ADM): UN PASSO AVANTI VERSO UNA DIGITALIZZAZIONE DOGANALE DELL'UNIONE EUROPEA

ROMA - In data odierna, una delegazione della Direzione Organizzazione e Digital Transformation dell’Agenzia, guidata da Stefano Saracchi, ha svolto un incontro tecnico con la Direzione Generale della Commissione europea che si occupa della digitalizzazione delle politiche fiscali e doganali dell’Unione.

L'incontro ha avuto ad oggetto lo stato di avanzamento dell'implementazione informatica, da parte dell'Agenzia, del Codice Doganale dell'Unione (UCC). L'implementazione è alla base di un progetto complesso e suddiviso in fasi, mirato a modernizzare e semplificare le procedure doganali in tutta l'UE assicurando un miglioramento dell'efficienza delle procedure doganali e lo scambio di dati tra gli Stati membri.

Tra gli obiettivi futuri sono inclusi la piena implementazione di sistemi interoperabili e iniziative continue di capacity building. L’Agenzia e la Commissione europea mirano, infatti, ad un sistema pienamente operativo che integri tutti gli scambi di dati necessari, semplifichi i processi doganali, riduca gli oneri amministrativi per gli utenti e assicuri, al contempo, un commercio internazionale più sicuro e veloce.

L’Amministrazione sta garantendo lo sviluppo tecnologico di tutte le fasi previste dalle normative italiane ed europee. Questo processo, che si svolge con grande efficienza e rispetto delle tempistiche, riflette una collaborazione quotidiana e sinergica con tutte le istituzioni coinvolte, sia pubbliche che di categoria. L’intero procedimento, pur essendo complesso, è gestito con attenzione sotto il costante monitoraggio della Commissione europea e dei mercati internazionali, assicurando così la conformità e l’adeguatezza delle soluzioni adottate sotto il profilo tecnologico. La dedizione e l’impegno dimostrati dalle parti coinvolte sono cruciali per il successo di questo ambizioso progetto.” commenta Roberto Alesse, Direttore dell’Agenzia.

RED/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

Giochi: Apollo acquisisce IGT ed Everi

Giochi: Apollo acquisisce IGT ed Everi

26/07/2024 | 12:55 ROMA - International Game Technology plc ed Everi Holdings Inc. hanno annunciato oggi la sottoscrizione di accordi definitivi in base ai quali le linee di business verranno acquistate da fondi gestiti da Apollo Global Management...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password