Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 12/11/2025 alle ore 15:00

Attualità e Politica

12/11/2025 | 13:30

As.Tro, la replica a La Nuova Ferrara: “I dati sulla spesa per il gioco lecito non sono veritieri”

facebook twitter pinterest
As.Tro la replica a La Nuova Ferrara: “I dati sulla spesa per il gioco lecito non sono veritieri”

ROMA - “Nel Comune di Ferrara non sono stati spesi per il gioco lecito, nel 2024, 235 milioni di euro bensì 39,8 milioni di euro (fonte dati ADM). Quindi, la spesa annuale pro capite per il gioco ammonta, nel comune di Ferrara, a 306 euro (0,84 euro al giorno)”. Questo è quanto dichiarato da Massimiliano Pucci, presidente di Assotrattenimento (As.tro) in una lettera in cui richiede la rettifica di alcune imprecisioni riportate nell’articolo on line de ‘La Nuova Ferrara’ del 9 novembre, dal titolo ‘Gioco d’Azzardo a Ferrara: nel 2024 spesi 235 milioni di euro’.

“Non corrisponde al vero, pertanto, l’affermazione che ogni ferrarese spende la media di 1.806 euro annui per il gioco. La rappresentazione errata dei dati, presente nell’articolo, dipende dal fatto che, più o meno volutamente, si tende ad equiparare l’ammontare delle somme puntate dai giocatori (la c.d. raccolta) con quelle perse”, prosegue la replica. 

“In sostanza, si omette di tener conto delle somme che i giocatori riscuotono a titolo di vincite. La spesa, intesa come perdita patrimoniale subita dai giocatori, si calcola, infatti, sottraendo le vincite, riscosse dai giocatori, alle somme dai medesimi puntate. Applicando questo criterio, basato, peraltro, su elementari principi logici, si può verificare che anche gli altri dati riportati nell’articolo non corrispondono ai dati reali. Infatti, la spesa sostenuta per il gioco lecito nel 2024, a livello nazionale, non è stata di 157 miliardi di euro ma di 21,5 miliardi di euro. In Emilia Romagna la spesa per il gioco, nel 2024, si è attestata a 1,57 miliardi di euro (351 euro per abitante) e non a 10 miliardi (2.275 euro per abitante), come erroneamente riportato nell’articolo”, conclude Pucci.

RED/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password