Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 19/03/2024 alle ore 11:00

Attualità e Politica

20/04/2021 | 11:46

Coronavirus, Confcommercio: 300mila imprese a rischio chiusura, anticipare riaperture in sicurezza anche per le attività non all'aperto

facebook twitter pinterest
Coronavirus Confcommercio imprese chiusura anticipare riaperture attività

ROMA - Gli effetti del Covid «sono stati devastanti per il mondo delle imprese»: rischiano la definitiva chiusura 300 mila imprese del commercio non alimentare e dei servizi, di cui circa 240 mila esclusivamente a causa della pandemia. Secondo l'analisi dell'Ufficio studi della Confcommercio diffusa in occasione della giornata "Legalità ci piace", le difficoltà conomiche per le imprese riguardano soprattutto la perdita di fatturato, la crisi di liquidità e le complicazioni burocratiche. Sul 2020 le imprese del commercio, alloggio e ristorazione indicano per il 50,7% una riduzione del volume di affari, per il 35,3% mancanza di liquidità e difficoltà di accesso al credito, per il 14% problemi di tipo burocratico. «È per questo che senza sosta, in questi mesi, abbiamo chiesto non solo indennizzi adeguati e tempestivi, ma anche moratorie fiscali e creditizie ampie ed inclusive, la sospensione e la rateizzazione degli impegni fiscali e possibilità più ampie di accesso al credito», ha detto il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli.
Il piano previsto dal Governo per le riaperture di fine aprile è positivo ma deve considerare che «le aperture per le sole attività all'aperto rischiano di penalizzare almeno la metà delle imprese che non possono usufruire di questa possibilità», ha proseguito. «Sarebbe importante anticipare prima possibile le aperture anche all'interno, con distanziamento e protocolli di sicurezza. Perchè l'emergenza economica non è alle spalle».
RED/Agipro

 

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password