Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 09/12/2025 alle ore 18:05

Attualità e Politica

09/12/2025 | 16:02

Giochi, la Cassazione riduce multa ad una sala slot: “La mancanza del guscio protettivo delle schede interne è una violazione minore”

facebook twitter pinterest
Giochi la Cassazione riduce multa ad una sala slot: “La mancanza del guscio protettivo delle schede interne è una violazione minore”

ROMA - La mancanza del guscio protettivo delle schede interne delle slot non è una violazione grave e comunque non essenziale ai fini della sicurezza, pertanto - seppur punibile - va trattata con sanzioni meno elevate rispetto a situazioni ritenute più rilevanti. Con questa motivazione la Corte di Cassazione ha respinto il ricorso dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli contro il titolare di un esercizio con apparecchi da gioco irregolari.  
Adm aveva contestato all’esercente (titolare della Game Paradise srl), alcune irregolarità relative a tre apparecchi da gioco installati nel suo locale, somministrando una sanzione da 30mila euro, la confisca delle slot e la chiusura del locale per trenta giorni, sostenendo che gli apparecchi non rispettassero le norme di sicurezza previste dalla legge.

Il titolare aveva impugnato la decisione, precisando che le violazioni erano minori rispetto a quanto sostenuto da Adm e che, nel dettaglio, l’irregolarità consisteva nella mancanza del guscio protettivo delle schede interne delle macchine, senza che tuttavia fosse compromessa la sicurezza o il corretto funzionamento dell’apparecchio.
In un primo grado di giudizio, il Tribunale di Milano - in una sentenza del 2022 - aveva accolto l’opposizione del titolare, riducendo la sanzione a 12mila euro ed escludendo la chiusura del locale, ritenendo l’illecito meno grave rispetto a quanto contestato dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. 

Con ordinanza pubblicata il 4 dicembre 2025, la Corte di Cassazione ha confermato la sentenza della Corte d’Appello di Milano, spiegando che le sanzioni più gravi si applicano solo quando vengono violate “caratteristiche fondamentali degli apparecchi”, come il collegamento alla rete telematica, la modalità di pagamento o la certificazione ministeriale. Nel caso specifico, la mancanza del guscio protettivo delle schede interne è una violazione minore, non essenziale ai fini della sicurezza. Dunque, non tutte le irregolarità negli apparecchi da gioco comportano automaticamente sanzioni dello stesso tipo e le multe dipendono dalla gravità della violazione.

FRP/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password