Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 12/11/2025 alle ore 11:30

Attualità e Politica

12/11/2025 | 09:55

Regione Lombardia, bocciata mozione su rinuncia alla compartecipazione al gettito dei giochi. Alparone (Vicepres.): “Solo con le risorse possiamo fornire risposte”

facebook twitter pinterest
Regione Lombardia bocciata mozione su rinuncia alla compartecipazione al gettito dei giochi. Alparone (Vicepres.): “Solo con le risorse possiamo fornire risposte”

ROMA - La Regione Lombardia ha bocciato la mozione che chiedeva di rinunciare alla compartecipazione al gettito dei giochi – come previsto dalla legge di Bilancio, in vista del riordino della rete di vendita – e di destinare più fondi alla prevenzione. Il testo, presentato da Michela Palestra (Patto Civico), invitava la Regione a prendere le distanze dal gettito generato dal gioco e a rafforzare le misure di contrasto alla ludopatia. La maggioranza, riporta l'agenzia Dire, ha difeso la scelta. Il vicepresidente della Regione, Marco Alparone, ha detto: "È un successo, non una contraddizione. Con la compartecipazione al gettito possiamo fornire risposte concrete e ottenere maggiore autonomia. La Lombardia ha affrontato il tema con coraggio e ora servono risorse per continuare", ha concluso.  "Non è una resa ma una decisione di buona amministrazione", ha spiegato Paola Bulbarelli (FdI). Per Bulbarelli, la Regione "combatte l'azzardo con norme rigorose e investimenti in prevenzione e cura. Servono risorse, non ideologie." Sulla stessa linea Alessandra Cappellari (Lega): "Nessuno nega che il gioco sia un'emergenza, ma la compartecipazione garantisce fondi certi per le politiche sociali e sanitarie, comprese quelle contro la ludopatia."

All'attacco, invece, le opposizioni: "Questa scelta contraddice le politiche portate avanti negli ultimi anni da Regione e Comuni", ha detto Michela Palestra. "Inoltre, rischia di vanificare il lavoro delle commissioni e di azzerare la prevenzione. Nel prossimo bilancio servono risorse in più per attuare il piano lombardo contro il gioco e sostenere le attività locali". Roberta Vallacchi (Pd) ha osservato come la Lombardia sia "la regione con più apparecchi e punti di gioco". Secondo la consigliera dem, dunque, "sarebbe stato importante chiedere al governo una legge organica, ripristinare l'osservatorio nazionale e avviare campagne informative vere".

FP/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password