Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 18/03/2024 alle ore 20:32

Attualità e Politica

23/05/2019 | 12:14

Bingo, sindacati siglano con la Fipe l'accordo per gli 8mila dipendenti delle sale

facebook twitter pinterest
bingo accordo lavoratori fipe sindacati

ROMA - I sindacati di categoria Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs hanno siglato con la Fipe - Federazione Italiana dei Pubblici Esercizi Confcommercio - il protocollo per la disciplina del rapporto di lavoro degli 8mila dipendenti delle circa 200 sale bingo in Italia. È quanto si legge in una nota delle organizzazioni sindacali L’intesa è parte integrante del contratto nazionale di lavoro dei pubblici esercizi, della ristorazione collettiva, commerciale e turismo siglata dalle parti l’8 febbraio del 2018.
L’accordo interviene sul sistema di classificazione del personale (razionalizzando le figure professionali delle gaming hall alla luce delle evoluzioni tecnologiche e della diversa organizzazione del gioco del Bingo), sul mercato del lavoro (con la disciplina del contratto di apprendistato professionalizzante e limiti quantitativi del contratto a tempo determinato(, e sulla formazione professionale da erogare attraverso la bilateralità di settore.
Per le segreterie nazionali Filcams Cgil, Fisascat Cisl e UIltucs «il protocollo a distanza di 18 anni sostituisce le normative definite nella fase di start up in un settore fortemente caratterizzato da frammentazioni e da fenomeni di concorrenza sleale, anche attraverso l'applicazione di contratti pirata sottoscritti da organizzazioni non rappresentative sostanzialmente incentrati su un drastico abbattimento del costo del lavoro». «L’intesa – concludono i sindacati – risponde alla necessità di tutelare i lavoratori del gioco legale in un contesto di imprevedibilità normativa ed economica definendo regole e impegni precisi da parte delle aziende per la legalità e per una maggiore responsabilità verso i clienti e i dipendenti garantendo nel contempo l’applicazione integrale delle norme e delle retribuzioni previste dal contratto nazionale dei pubblici esercizi, della ristorazione collettiva, commerciale e turismo». RED/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password