Attualità e Politica
06/06/2023 | 10:21
06/06/2023 | 10:21
ROMA - Oltre 850 studenti e 90 professori coinvolti e 469 progetti realizzati nelle scuole di Bari, Milano, Roma, Catania, Genova, Napoli, Cosenza e Pescara in un percorso didattico nato per stimolare l’interesse verso le materie STEAM (Science, Technology, Engineering, Art, Mathematics) e formare i nuovi talenti high tech: sono i numeri di High Tech High School, il progetto ideato e sostenuto da IGT, azienda leader a livello mondiale nel settore del gioco regolamentato, in collaborazione con Codemotion, la piattaforma di riferimento per la crescita professionale degli sviluppatori e per le aziende alla ricerca dei migliori talenti in ambito tecnologico.
Attraverso laboratori gratuiti gestiti da educatori esperti, High Tech High School ha come obiettivo avviare studenti di età compresa tra 14 e 18 anni all’utilizzo delle nuove tecnologie e condurli a elaborare soluzioni innovative in relazione alle sfide legate ai 17 obiettivi di sviluppo sostenibile definiti dalle Nazioni Unite ma calati nella propria realtà territoriale e sociale. Tra i progetti realizzati in questi anni ci sono un ambiente 3D che rappresenta graficamente la disparità di genere sul lavoro, prototipi di app sul tema degli sprechi alimentari, applicazioni del coding a un progetto di storytelling interattivo sul tema dell’inclusione e della pace. Nella quarta edizione High Tech High School coinvolge due scuole a Castrolibero (Cosenza) e ad Alanno (Pescara): coding, sviluppo di software e uso consapevole dell’Intelligenza Artificiale i temi principali di questa nuova edizione.
Si prevede, infatti, che nel prossimo decennio la formazione dei nuovi talenti high-tech sarà una priorità per l’industria tecnologica: secondo l’Osservatorio DataLab di Assolavoro tra i 30 profili più richiesti del 2023 ci sono competenze nel campo della digital transformation, informatica, machine learning e data protection; è quindi sempre più importante che gli studenti ricevano una formazione adatta ad affrontare le complessità del panorama socioeconomico e culturale attuale.
“I giovani sono il futuro. Per questo diamo vita a progetti e strategie che li sostengono nell’interesse del Paese, come High Tech High School”, dichiara Fabio Cairoli, CEO IGT Global Lottery. “Mettendo a disposizione delle scuole un percorso formativo gratuito per acquisire competenze tecnologiche e digitali, il progetto contribuisce alla crescita di ragazze e ragazzi, offrendo loro la possibilità di esprimersi attraverso la tecnologia, stimolandoli a interessarsi alle materie STEAM. IGT crede infatti che la tecnologia, unita alla formazione, sia uno strumento valido a supporto dei giovani per sviluppare un pensiero critico, informarsi e prepararsi al domani”.
Come spiega Chiara Russo, CEO e Co-Founder di Codemotion: “Siamo convinti che il futuro del lavoro si costruisca a partire dai banchi di scuola. Con High Tech High School diamo la possibilità ai giovani di esprimersi attraverso la tecnologia e sviluppare il loro pensiero critico, promuovendo innovazione sia strumentale che culturale. Parallelamente li avviciniamo a materie che, pur essendo rilevanti nel panorama internazionale, non sempre vengono considerate all’interno dell’offerta scolastica italiana. In questo percorso coinvolgiamo anche i docenti proprio perché possano essere in futuro portavoce di questa iniziativa e guida per altre classi di studenti. Siamo lieti che IGT abbia sostenuto questo progetto, ormai alla sua quarta edizione. IGT è stato un partner prezioso per mettere a disposizione di studenti e docenti un percorso realmente formativo. Le aziende, infatti, possono avere un impatto positivo sul territorio, fornendo strumenti e supporto a scuole e istituzioni e creando opportunità reali di formazione per i più giovani. Come Codemotion sviluppiamo progetti nelle scuole da oltre dieci anni e mettiamo la nostra esperienza a disposizione delle aziende che vogliono portare il proprio contributo per superare il divario di genere nella tecnologia e nel mondo del lavoro”.
“Vogliamo sottolineare come la tecnologia sia un abilitatore che permette agli studenti di poter seguire la propria passione nel loro futuro professionale: attraverso i laboratori forniamo ai partecipanti una serie di strumenti che speriamo possano trasformarli in creatori attivi di tecnologia e non spettatori passivi”, aggiunge Massimo Avvisati, Head of EdTech R&D di Codemotion.
La quarta edizione di High Tech High School tra Cosenza e Pescara - Coinvolti in questa nuova edizione sono l’Istituto di Istruzione Superiore Statale “Valentini-Majorana” di Castrolibero (Cosenza) e l’Istituto Tecnico Agrario “P. Cuppari” di Alanno (Pescara), rispettivamente con 98 e 108 studenti. In entrambe le scuole i corsi sono iniziati nel secondo quadrimestre e si concludono con la fine dell’anno scolastico. Ogni studente/studentessa dei due istituti coinvolti segue 24 ore di laboratori e apprende i fondamenti della programmazione e l’uso creativo e consapevole delle ultime tecnologie, lavorando a progetti concreti attraverso strumenti didattici e metodologie inedite.
I docenti tornano fra i banchi - Accanto alle iniziative per gli studenti, High Tech High School prevede anche quest'anno un percorso di formazione dedicato ai docenti delle scuole coinvolte. L’obiettivo è permettere agli insegnanti di acquisire nuove competenze e confrontarsi sulle sfide e le opportunità future al fine di proseguire le attività con i propri studenti in maniera indipendente. Tema di questa edizione è l’Intelligenza Artificiale: i docenti accederanno a una formazione dedicata per apprendere le sfide, opportunità e rischi che questa tecnologia pone alla scuole e alla didattica; gli insegnanti potranno inoltre esplorare machine learning e modelli ChatGPT attraverso attività pratiche. Verranno infine forniti strumenti per progettare un'attività didattica che preveda l'utilizzo dell’AI come supporto all'apprendimento.
Le precedenti edizioni - Il progetto High Tech High School nasce con l’obiettivo di rendere studenti e studentesse più consapevoli del proprio futuro, offrendo loro un percorso formativo professionalizzante. Dall’avvio del progetto, si sono tenute 4 edizioni ognuna delle quali ha coinvolto 2 città: nella prima edizione Bari e Milano, a seguire Catania e Roma, poi Genova e Napoli, nella quarta edizione Alanno (Pescara) e Castrolibero (Cosenza). In ogni Istituto coinvolto sono stati erogati per ogni gruppo di studenti 16 laboratori, ciascuno della durata di un’ora e trenta minuti in modalità mista (presenza e online).
RED/Agipro
23/04/2024 | 11:42 ROMA - "Tra le nuove risorse per la Serie A e gli altri campionati, si potrebbe intervenire sulle scommesse e sul gioco, facendo partecipare le leghe a...
23/04/2024 | 10:55 ROMA - Nell'ultimo concorso del Totocalcio del 20-22 aprile è stato centrato un "13" da 783.672,75 euro, il più alto di sempre con il nuovo format,...
22/04/2024 | 14:10 ROMA - Crisi senza fine per il Napoli, capace di vincere una sola vittoria nelle ultime sette, coppe comprese. I campioni d’Italia in carica vedono sempre...
19/04/2024 | 20:20 ROMA - Dopo l'estrazione di venerdì 19 aprile, il 48 su Venezia si conferma leader dei ritardatari con 143 turni di assenza. Completano...
19/04/2024 | 14:30 ROMA - Sulle ali dell'entusiasmo per la qualificazione alle semifinali di Europa League la Roma riceve il Bologna nel 33° turno di Serie A. Vincere nello...
19/04/2024 | 11:00 ROMA – Dimenticare il mezzo passo falso in casa contro il Frosinone e tornare a vincere per sognare la Champions League. Il Napoli di Calzona sfida un Empoli,...
18/04/2024 | 16:25 ROMA - Domani alle 18:30 Genoa-Lazio inaugura il 33° turno di Serie A. Trasferta storicamente ostica per i biancocelesti, vittoriosi solo dodici volte su 52...
18/04/2024 | 15:25 ROMA - Ancora Carlo Ancelotti. Il tecnico italiano con il suo Real Madrid ha avuto la meglio sul Manchester City, prendendosi la semifinale di Champions...
18/04/2024 | 11:00 ROMA - La Formula 1 rimane in oriente per il Gran Premio di Cina, che arriva due settimane dopo la vittoria di Max Verstappen in Giappone. Proprio l'olandese...
17/04/2024 | 18:43 ROMA – La spesa effettiva in giochi con vincita in denaro (ovvero la differenza tra giocate e vincite) per una famiglia italiana si attesta a 34,88 euro, poco...
17/04/2024 | 14:30 ROMA – La Fiorentina è attesa domani sera al ritorno dei quarti di finale di Europa League contro il Viktoria Plzen: dopo il pareggio dell’andata,...
16/04/2024 | 11:00 ROMA – Un weekend di campionato tutto a favore del Manchester City, che dopo aver rifilato 5 gol sabato pomeriggio al Luton Town, ha assistito alla doppia...
13/04/2024 | 20:20 ROMA - Dopo l'estrazione di sabato 13 aprile, il 48 su Venezia si conferma leader dei ritardatari con 140 turni di assenza. Completano...
12/04/2024 | 14:00 ROMA – La corsa del Napoli per un posto in Europa prosegue nel weekend con la sfida al Frosinone. Ritrovata la vittoria in quel di Monza, gli uomini di...
10/04/2024 | 17:00 ROMA – Ultima chiamata per l’Olimpia Milano, che nell’ultima giornata della regular season di Eurolega può solo vincere per sperare in un...
10/04/2024 | 16:30 ROMA - E' una Fiorentina a due volti quella degli ultimi mesi. A fronte di un campionato altalenante, i viola hanno vinto l'andata della semifinale di Coppa...
10/04/2024 | 15:53 ROMA – Un inizio d'anno in positivo per il settore delle scommesse sportive, in particolare nell'online. Nei primi tre mesi del 2024, infatti, la raccolta...
10/04/2024 | 14:30 ROMA – Djokovic contro Musetti un anno dopo, ancora a Montecarlo. L’anno scorso la sfida sulla terra rossa monegasca terminò con un’affermazione...
09/04/2024 | 14:30 ROMA – Il pareggio contro il Bologna, il secondo consecutivo, allunga a dieci la striscia di partite senza vittorie del Frosinone, che si avvicina sempre di...
09/04/2024 | 11:30 ROMA - Nessun “13” nell’ultimo concorso del Totocalcio del 6-8 aprile: gli incassi superano i 225mila euro e, secondo un’elaborazione Agipronews,...
Ti potrebbe interessare...
23/04/2024 | 12:37 ROMA – Si chiude con undici rinviati a giudizio, con tre scelte di rito abbreviato, e due imputati prosciolti l’udienza preliminare sull’operazione “Game Over II”. Lo riporta "Livesicilia.it". Il caso...
23/04/2024 | 11:55 ROMA – I Carabinieri di Catania, insieme alla polizia locale e all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, hanno sanzionato per 10mila euro il titolare di un bar della città. A giustificare la multa sono stati la presenza...
23/04/2024 | 11:42 ROMA - "Tra le nuove risorse per la Serie A e gli altri campionati, si potrebbe intervenire sulle scommesse e sul gioco, facendo partecipare le leghe a quel tipo di introiti. Oppure abolendo il divieto di sponsorizzazione...
x
AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica
Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:
amministrazione@agipro.it
Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password