Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 29/11/2025 alle ore 10:30

Aziende

28/11/2025 | 20:23

Mediolanum Padel Cup: Sussarello-Parmigiani, l’azzurro illumina Como. Fernandez Lancha-Ortega, che applausi per i top player spagnoli

facebook twitter pinterest
Mediolanum Padel Cup: Sussarello Parmigiani l’azzurro illumina Como. Fernandez Lancha Ortega che applausi per i top player spagnoli

ROMA - L’emozione del debutto in casa, con famiglia e amici a tifare appena fuori dal campo, è durata cinque game. Il tempo necessario a Giulia Sussarello per portare il motore a pieni giri e volare ai quarti di finale del FIP Silver Mediolanum Padel Cup di Como. L’azzurra nata e cresciuta sulle sponde del lago, nonché campionessa in carica del torneo in corso al The Padel Resort, ha conquistato una netta e attesissima vittoria insieme alla compagna Martina Parmigiani, altra colonna dell’Italpadel femminile con cui ha conquistato medaglie su medaglie a Europei e Mondiali. Contro la spagnola Lea Uriarte e la croata Lea Jurkovic l’avvio di partita è stato però tutto in salita, con il doppio break conquistato dalle avversarie nei primi minuti di gioco. Sull’1-4, quando il primo set sembrava già compromesso, la svolta: Giulia e Martina hanno ritrovato aggressività e precisione in attacco, chiudendo la fantastica rimonta sul 7-5. Da lì in poi non c’è stata storia, con un implacabile 6-1 che ha chiuso a Uriarte/Jurkovic tutte le porte. Nella sfida di domani, in programma alle 15.30, le due azzurre troveranno Francesca Ligotti, che in coppia con l’ungherese Dora Andrejszki ha superato le svizzere Meyer/Marthis. 

Tra le italiane bene anche Caterina Baldi e Clarissa Aima, in campo domani per il “derby” contro Giulia Cascapera e Francesca Campigotto, che oggi hanno ribaltato il pronostico superando un’altra azzurra, Emily Stellato, e Carolina Petrelli. Gli occhi sono puntati anche sulla diciottenne Camilla Livioni e la portoghese Constança Gorito, che invece troveranno le teste di serie numero 1, le spagnole Monica Gomez e Claudia Escacena.

LO SHOW DEI BIG Nel tabellone maschile prosegue il cammino dei numeri uno del tabellone, Andres Fernandez Lancha – numero 58 del Ranking mondiale FIP – e Mario Ortega (64). I due spagnoli hanno superato nel Day2 Matteo Platania e Giuseppe Fino, due dei migliori talenti Under 20 del vivaio azzurro, superati (6-3 7-6) al termine di una partita bellissima e combattuta, giocata con grande maturità da Platania e Fino. Fernandez Lancha e Ortega incroceranno ora i francesi Seurin/Vanbauce, una delle sorprese del FIP Silver Mediolanum Padel Cup; per i numeri due del tabellone, Adrian Marques e Jaume Romera, è invece in arrivo la sfida a Trillas/Font.


IL MOTORE DEL PADEL MONDIALE Il FIP Silver Mediolanum Padel Cup di Como fa parte del CUPRA FIP Tour, il circuito globale della Federazione Internazionale Padel, motore del padel mondiale e tappa imprescindibile per i campioni del futuro. La stagione conta 318 tornei in 48 Paesi, tra tabelloni maschili e femminili. Solo nei primi sei mesi del 2025 si sono disputati 75 eventi, con 3.155 giocatori in rappresentanza di 91 nazioni. L’edizione 2025 della Mediolanum Padel Cup ha preso il via ad aprile a Roma, al Villa Pamphili Padel Club, e si concluderà proprio a Como, come la scorsa stagione, dopo aver portato il grande padel internazionale in tutta Italia.

LA SFIDA TRA I CAMPIONI DI CALCIO Cresce intanto l’attesa per l’appuntamento "extra" del weekend, che vedrà protagonisti quattro grandi stelle del calcio e brillanti giocatori di padel. Sui campi del The Padel Resort arriveranno due leggende del Milan, Serginho e Dida, e due campioni juventini, Alessio Tacchinardi e Nicola Amoruso. I quattro fuoriclasse parteciperanno alla “Vip ProAm Exhibition”, in programma domenica a ora di pranzo: prima saranno affiancati agli ospiti di Banca Mediolanum, poi si sfideranno in un incontro diretto all’insegna dello spettacolo, del divertimento e del fair play. Previsti anche momenti dedicati al pubblico, con l’immancabile rito di foto e autografi prima e dopo l’esibizione.

IL PADEL PER TUTTI La tappa di Como ospiterà anche un’iniziativa dedicata a sport e inclusione: protagonista sarà Bionic People, l’associazione fondata da Alessandro Ossola, velocista paralimpico e primatista italiano nei 60, 100 e 200 metri. Nel corso del weekend, Ossola e il suo team proporranno una partita condivisa con gli ospiti di Banca Mediolanum, a testimoniare come il padel sia sinonimo di integrazione, partecipazione e relazione. Un momento pensato per valorizzare il potenziale sociale dello sport, oltre l’aspetto competitivo.

UN MAESTRO DI ECCELLENZA Tra gli ospiti attesi ci sarà poi Saverio Palmieri, figura di riferimento del padel italiano. Già atleta della Nazionale e oggi assistant coach dell'Italpadel maschile e femminile guidate da Marcela Ferrari, Palmieri ha fatto parte del team azzurro che ha conquistato due bronzi alla FIP Euro Padel Cup, gli Europei disputati il mese scorso. A Como guiderà un clinic dedicato agli ospiti di Banca Mediolanum, condividendo indicazioni tecniche, suggerimenti tattici e strumenti utili per affinare il proprio gioco.

UN MODELLO INNOVATIVO L'impegno nel mondo del padel si inserisce all’interno dei Mediolanum Sport Days, un ampio programma di eventi sportivi firmati Banca Mediolanum. A conferma della vicinanza al mondo dello sport e alle discipline che premiano il gioco di squadra con entusiasmo e dinamismo, la Banca accompagnerà le sei tappe di Mediolanum Padel Cup per percorrere l'Italia da Nord a Sud, coinvolgendo clienti, appassionati e agonisti. Parteciperanno anche ospiti e celebrity che si alterneranno sui campi da gioco. Banca Mediolanum promuove un modello sportivo che valorizza la passione non solo a livello tecnico-agonistico, ma anche come momento di socializzazione, divertimento e inclusione.

LA TOURNÉE DI BANCA MEDIOLANUM Mediolanum Padel Cup si articola in sei tornei di categoria SILVER del CUPRA FIP Tour – con un Prize money di 20.000 euro – il circuito mondiale della FIP, la Federazione Internazionale Padel. Le tappe:

- Roma (7-13 aprile, Club Villa Pamphili)
- Palermo (23-29 giugno, Country Time Club)
- Treviso (30 giugno-6 luglio, Padel Club X4)
- Torino (22-28 settembre, Pala Village)
- Perugia (27 ottobre-2 novembre, Padel Arena Fastweb)
- Como (25-30 novembre, The Padel Resort)

LO STREAMING Tra le grandi novità di Mediolanum Padel Cup, la trasmissione dedicata dei match del sabato e della domenica, visibili sul 'Central Court' del club ospitante in diretta streaming sul canale YouTube della FIP, la Federazione Internazionale Padel. 

GLI AMATORI Dal lunedì al sabato, ogni tappa di Mediolanum Padel Cup ha il suo torneo satellite, un TPRA FITP dedicato ai giocatori di quarta fascia e NC delle classifiche federali nazionali di padel. 

RED/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password