Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 26/06/2022 alle ore 20:15

Estero

25/04/2022 | 16:00

Antiriciclaggio, la Commissione Europea aggiorna l'elenco dei paesi ad alto rischio

facebook twitter pinterest
Antiriciclaggio Commissione Europea alto rischio

ROMA - La Commissione Europea ha aggiornato il suo elenco di paesi ad alto rischio, che presentano carenze strategiche nel loro regime in materia di antiriciclaggio e contrasto al finanziamento del terrorismo, in cui i giocatori dovrebbero essere sottoposti a controlli più severi da parte degli operatori di gioco. 
L'elenco è stato pubblicato per la prima volta nel luglio 2016 ed è stato aggiornato più volte man mano che la Commissione ha individuato e segnalato altri paesi a rischio. Gli ultimi ad essere aggiunti – in un aggiornamento pubblicato il mese scorso – sono stati Burkina Faso, Isole Cayman, Haiti, Giordania, Malo, Marocco, Myanmar, Filippine, Senegal e Sud Sudan. Altre nazioni incluse nell'elenco includono Afghanistan, Barbados, Cambogia, Repubblica Democratica Popolare di Corea, Iran, Giamaica, Myanmar, Nicaragua, Pakistan, Panama, Siria, Trinidad e Tobago, Uganda, Vanuatu, Yemen e Zimbabwe. 
I paesi vengono aggiunti all'elenco solo se non soddisfano una serie di criteri stabiliti dalla Commissione, che identifica quindi il profilo di rischio e il livello di minaccia a cui è esposto il paese e valuta il quadro giuridico e la sua effettiva applicazione in otto aree chiave, tra cui l'analisi dei paesi sulla criminalizzazione del riciclaggio di denaro e sul contrasto al finanziamento del terrorismo; gli obblighi di adeguata verifica della clientela, la tenuta dei registri e la segnalazione di operazioni sospette nel settore finanziario. La Commissione considera inoltre l'esistenza di sanzioni dissuasive, proporzionate ed efficaci in caso di violazione; i poteri delle autorità competenti e la cooperazione internazionale; la disponibilità e lo scambio di informazioni e l'attuazione di sanzioni finanziarie mirate.
MSC/Agipro

Foto Credits Flickr Images Money CC BY 2.0

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password