Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 23/04/2024 alle ore 10:55

Estero

25/07/2022 | 16:30

Giochi, Uk: anche GambleAware sollecita un intervento sulle "loot box"

facebook twitter pinterest
Giochi Uk GambleAware loot box

ROMA - GambleAware ha chiesto al governo del Regno Unito di prendere in considerazione un'azione legislativa sulle cosiddette "loot box", le casse premio virtuali presenti all'interno dei videogame che offrono - tramite microtransazioni - la possibilità di acquistare bonus e contenuti speciali per il gioco, per offrire una maggiore protezione ai minori.
La scorsa settimana, il governo aveva pubblicato i risultati di una consultazione lanciata a settembre 2020 per capire come affrontare al meglio il tema di queste funzionalità di gioco. Il Dipartimento per il digitale, la cultura, i media e lo sport (DCMS) ha deciso di non introdurre un divieto assoluto, ma ha lanciato un appello agli sviluppatori, a cui ha chiesto di intraprendere maggiori azioni per proteggere i giocatori.
GambleAware ha sottolineato che queste funzionalità vengono utilizzate dal 40% dei bambini che giocano ai videogiochi e ha aggiunto che il nuovo governo del Regno Unito, che sarà annunciato poco dopo le dimissioni del primo ministro Boris Johnson, dovrebbe prendere in considerazione un'azione legislativa sul loro utilizzo, in particolare per quanto riguarda la limitazione dell'accesso dei minori. «Una protezione più adeguata aiuterebbe a prevenire futuri danni legati al gioco», ha spiegato l'ente di beneficenza. La scorsa settimana anche Rachel deSouza, Commissario per l'Infanzia, si era pronunciata contro le loot box nei videogiochi, ritenendoli "inappropriate" e chiedendo che siano incluse nella definizione di gioco d'azzardo del Gambling Act.
MSC/Agipro

Foto Credits Stefano Brivio (buggolo) CC BY 2.0 

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

Tennis match fixing: l'ITIA squalifica a vita un arbitro

Tennis, match-fixing: l'ITIA squalifica a vita un arbitro

22/04/2024 | 18:30 ROMA - Prosegue l'impegno dell'ITIA nei confronti match-fixing nel tennis. Dopo i 15 anni al tennista spagnolo Aaron Cortes, l'International Tennis Integrity Agency ha squalificato a vita l'arbitro bulgaro Pavel...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password