Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 08/05/2021 alle ore 11:20

Estero

19/02/2021 | 13:20

Giochi online, Spagna: al via consultazione sulla regolamentazione delle "loot boxes"

facebook twitter pinterest
Giochi online Spagna regolamentazione loot boxes

ROMA - La Dirección General de Ordenación del Juego (DGOJ), l'ente regolatore del gioco in Spagna, ha aperto una consultazione sulle "loot boxes", i contenuti a pagamento inseriti all’interno dei videogiochi che sono «diventati un modello di business molto rilevante», sia nei giochi a pagamento, sia in quelli free-to-play.
Secondo l'ente regolatore, ormai la metà dei giochi per dispositivi mobile e il 35% dei giochi per desktop prevedono questo meccanismo a pagamento che - nell'interpretazione del Dgoj - condivide diverse caratteristiche con i giochi d'azzardo. Per la legge spagnola, è considerato gioco d'azzardo quello che prevede un pagamento per la partecipazione, la possibilità di determinare un risultato e un premio per il vincitore. 
Nel tentativo di elaborare un quadro specifico per la protezione dei consumatori, il Dgoj ha quindi posto alcuni quesiti, per sapere se le loot boxes devono essere considerate nell'ambito della legislazione sul gioco o se deve essere introdotto un nuovo modello di regolamentazione, se possono essere considerate prodotti legali o se invece devono essere vietate. Diversi paesi europei stanno già regolamentando la materia: il Belgio ha già deciso di classificare le loot boxes come prodotti di gioco d'azzardo, mentre la Gran Bretagna sta approfondendo ulteriormente la questione. La consultazione dell'ente regolatore spagnolo, a cui sarà possibile partecipare via mail, durerà fino al 31 marzo.
MSC/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password