Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 24/09/2022 alle ore 20:49

Estero

18/02/2022 | 14:09

Lotta al match fixing, McGuinness: "Contrasto alla corruzione nello sport tra i fondamenti della politica UE in materia di integrità"

facebook twitter pinterest
Lotta match fixing McGuinness corruzione sport

ROMA - «La necessità di combattere la corruzione nello sport è un elemento importante della politica dell'Unione Europea in materia di integrità» ma «la competenza dell'UE nel campo dello sport si limita a sostenere misure di coordinamento o integrazione adottate dagli Stati membri». È la risposta di Mairead McGuinness, Commissario europeo per i servizi finanziari, all'interrogazione presentata da Martin Schirdewan (The Left) sul coinvolgimento della criminalità organizzata nella corruzione nello sport, in particolare nel calcio professionistico. L'europarlamentare sottolineava che «la corruzione nello sport non solo genera considerevoli profitti illegali, ma è anche un'opportunità per riciclare grandi quantità di denaro a livello globale», chiedendo alla Commissione «quali misure sono state adottate affrontare le infiltrazioni della criminalità organizzata nello sport professionistico».
«L'approccio della Commissione si basa principalmente sul dialogo strutturato e sulla cooperazione con le organizzazioni e gli organismi sportivi», ha spiegato McGuinness. Inoltre «la Commissione affronta il tema delle infiltrazioni della criminalità organizzata nello sport nel quadro della sua valutazione sovranazionale dei rischi, che valuta le minacce esistenti e raccomanda agli Stati membri l'adozione di misure di attenuazione specifiche. Il settore non è compreso nella normativa antiriciclaggio e di contrasto al finanziamento del terrorismo dell'UE», ma lo sono «le organizzazioni sportive, come le squadre di calcio», al pari di altri «soggetti obbligati quali banche, avvocati e commercialisti. Pertanto le loro le transazioni sono monitorate e soggette ad adeguata verifica della clientela», ha concluso. 
MSC/Agipro

Foto Copyright: Fanny Schertzer

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password