Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 24/09/2021 alle ore 19:05

Estero

01/09/2021 | 17:35

Lotta al match-fixing, accordo tra la Fia e Sportradar per la formazione sull'integrità e il monitoraggio delle gare

facebook twitter pinterest
Lotta matchfixing Fia Sportradar integrità monitoraggio delle gare

ROMA - La Fédération Internationale de l'Automobile (FIA) ha annunciato una nuova iniziativa, #RaceAgainstManipulation, in collaborazione con Sportradar, che metterà a disposizione il proprio Fraud Detection System (FDS) per il monitoraggio delle gare automobilistiche internazionali.
La campagna #RaceAgainstManipulation riguarderà i piloti che gareggiano in competizioni nazionali e internazionali, nonché il personale del team, i funzionari, i volontari, gli organizzatori di eventi e lo staff e i consulenti della FIA. «La salvaguardia dell'integrità dello sport automobilistico in tutto il mondo è di fondamentale importanza. Finora non sono pervenute segnalazioni di manipolazione delle scommesse negli sport motoristici, ma dobbiamo essere vigili e il modo migliore per raggiungere questo obiettivo è la formazione. #RaceAgainstManipulation aiuterà le parti interessate a riconoscere potenziali minacce, assistendole nelle eventuali segnalazioni. È uno strumento essenziale nella lotta per mantenere l'integrità sportiva e consiglio a tutti coloro che sono coinvolti nel nostro sport di usarlo», ha detto il presidente Jean Todt. In occasione della gara di Spa, è stata lanciata una piattaforma di e-learning con un tutorial di 30 minuti sulle informazioni relative agli obblighi di segnalazione e sulle conseguenze che possono derivare da violazioni del regolamento. «Questa piattaforma user-friendly rappresenta una pietra miliare per la FIA e il mondo degli sport motoristici, perché contribuirà a far conoscere i contenuti specifici del Codice Sportivo Internazionale sulla manipolazione degli eventi sportivi, con un approccio informativo e divertente», ha detto il Segretario Generale della FIA per lo Sport, Peter Bayer. «La manipolazione degli eventi e il fixing sono una seria minaccia per lo sport in tutto il mondo ed è importante che tutti coloro che partecipano attivamente alle competizioni sportive - siano essi concorrenti, funzionari o altre parti interessate - dispongano degli strumenti necessari per identificare i rischi e sappiano come fare per segnalarli attraverso i canali appropriati. "#RaceAgainstManipulation è una grande iniziativa con uno scopo chiaro e elogiamo la FIA per i passi che sta adottando per educare i propri piloti e altre parti interessate e mantenere l'integrità dello sport», ha detto Andreas Krannich, Managing Director Integrity Services di Sportradar.
MSC/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

Casinò New Orleans: entrate in calo nel mese di agosto

Casinò, New Orleans: entrate in calo nel mese di agosto

24/09/2021 | 17:43 ROMA - I casinò di New Orleans hanno riportato un calo nelle entrate di agosto dopo che l'uragano Ida ha costretto le strutture alla chiusura per diversi giorni. Nell’intero mese sono stati generati 30,5 milioni di...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password