Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 25/04/2024 alle ore 20:32

Estero

14/02/2014 | 17:54

Gioco online Spagna, De Fabritiis (MAG): "Entro settembre al via slot e betting exchange"

facebook twitter pinterest
gioco online spagna de fabritiis mag entro settembre al via slot e betting exchange

ROMA – La Spagna si prepara al lancio del betting exchange e delle slot online: entro il prossimo settembre è prevista la partenza delle nuove modalità di gioco. “Sono già state pubblicate alcune bozze, che saranno ufficiali dopo l'approvazione della Dirección General de Ordenación del Juego (DGOJ) – conferma ad Agipronews Mauro De Fabritiis, partner della società di consulenza MAG e responsabile Spagna e sviluppo mercati esteri – dopo la pubblicazione ufficiale si aprirà una fase di consultazioni pubbliche: gli operatori avranno presumibilmente un periodo di circa un mese per presentare le proprie osservazioni. Il processo normativo ancora non ha tempi certi, ma entro settembre si stima che i prodotti saranno disponibili online”.

Chi vorrà offrire i nuovi giochi dovrà richiedere una nuova licenza, le tasse dovrebbero essere fissate al 25% del volume di gioco al netto delle vincite, con slot e betting-exchange che saranno offerti anche su terminali installati in punti di vendita fisici. “Per attivare il terminale ci sarà bisogno di un doppio controllo: l'omologazione del DGOJ e l'autorizzazione della comunità autonoma interessata – spiega ancora De Fabritiis – per il resto le norme spagnole sono molto liberiste: dopo aver fissato i principi generali, il legislatore ha lasciato piena autonomia agli operatori di fissare le regole dei singoli giochi, purché visibili sui siti e adeguatamente comunicate ai giocatori”.

Secondo De Fabritiis le slot potrebbero replicare quanto accaduto in Italia in termini di sviluppo del mercato, incrementando il settore dei casinò online del 50%, passando dai 40 milioni del 2013 a una stima di 60 milioni di volume di gioco al netto delle vincite nel 2014 per arrivare anche a 90-100 milioni in funzione della velocità di reazione del mercato.

Più difficile fare previsioni per il betting exchange, visto che è “un prodotto completamente nuovo sui mercati regolamentati, fatta eccezione per il Regno Unito. Molto dipenderà anche dal modello di business, se ci sarà il predominio di un grosso operatore o se ci sarà un mercato più spezzettato. Il betting exchange, analogamente al betting avrà la possibilità di venire pubblicizzato anche durante gli eventi sportivi oggetto di scommessa. Di certo con la partenza di questi due giochi l'offerta in Spagna sarà completa e darà slancio al settore, incentivando gli investimenti in marketing, sviluppo e attraendo anche operatori fino a oggi rimasti scettici: i big player potranno contare su un mercato di gioco completo, gli operatori specializzati avranno invece via libera su settori fino ad oggi off limits. E' una grande opportunità anche per i provider di gioco, ma sarà decisivo conquistare da subito clienti e quote di mercato, assicurandosi il time to market".

L'esempio italiano lo ha dimostrato, in mercati dove i prodotti sono di fatto standardizzati, dice ancora De Fabritiis "le differenziazioni principali sono legate al marketing; solo gli operatori più lungimiranti,aggressivi ed integrati tecnologicamente saranno in grado di puntare anche sulla differenziazione di prodotto e sull’innovazione, combinando giochi forniti da più produttori o addirittura proprietari e garantendo un'offerta più ampia e flessibile”.
PG/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password