Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 02/07/2022 alle ore 20:45

Estero

23/06/2022 | 14:50

Uk, Gambling Commission: in vigore dal 12 settembre le nuove linee guida per il gioco problematico

facebook twitter pinterest
uk giochi gambling commission

ROMA - Entreranno in vigore il 12 settembre le nuove linee guida per gli operatori pubblicate dalla Gambling Commission, che seguono le norme già approvate ad aprile, tra cui il divieto di fare pubblicità ai giocatori ritenuti vulnerabili e l'obbligo per i licenziatari di comunicare alla Commissione gli indicatori di rischio e di agire in modo tempestivo, oltre a implementare processi automatizzati.
Secondo le linee guida, «gli operatori dovranno soddisfare un livello minimo di interazione con i giocatori nell'arco di un anno e, per farlo, dovrebbero valutare i progressi mensilmente»: questo suggerisce che i licenziatari avranno l'obbligo di interagire con uno scommettitore a rischio su 12.
Le linee guida non forniscono dettagli specifici su cosa significhi la dicitura «cliente a rischio», ma hanno evidenziato una gamma di fattori che possono contribuire a questa situazione, come età, salute, quadro finanziario, livello d'istruzione, attitudini comportamentali, dati legati al tipo di scommesse piazzate e la frequenza d'accesso, con un accento particolare sul «gioco notturno non monitorato».
La Commissione ha dunque invitato gli operatori a creare soglie su misura basate sulle informazioni open source dei loro clienti. «Molti licenziatari hanno individuato come principale parametro i depositi o le perdite che spesso sono inappropriatamente elevati rispetto alla quantità media di denaro che la maggior parte delle persone può spendere nelle attività ricreative, portando i giocatori a spendere più di quanto potevano permettersi. Le soglie dovrebbero essere più realistiche e dovrebbero basarsi sul reddito medio disponibile per i clienti», si legge nelle linee guida della Gambling Commission, che ha sollecitato gli operatori a fissare il prima possibile le soglie di rischio per contribuire alla mappatura degli scommettitori vulnerabili.

RED/Agipro

Foto Credits Stefano Brivio (buggolo) CC BY 2.0 

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password