Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 20/05/2024 alle ore 13:03

Ippica & equitazione

15/05/2024 | 12:00

Ippica, Ippodromo Capannelle: domenica 19 maggio 2024 Derby Day

facebook twitter pinterest
141° Derby Italiano di Galoppo Domenica 19 maggio 2024 DERBY DAY

ROMA - Domenica 19 Maggio 2024, all'Ippodromo Capannelle, va in scena il Derby Day. 

È il giorno più importante dell'anno per il mondo dell'ippica, quello in cui si disputa la corsa che è sempre stato il sogno di ogni operatore ippico, allevatore, proprietario, allenatore e fantino, il Derby. Un evento unico e imperdibile, il Blue Ribbon (così definito perché un tempo veniva cinto intorno al collo del vincitore un nastro di seta azzurra) è la corsa che arriva solo una volta nella carriera di un cavallo, a tre anni e poi mai più. Ecco spiegata forse la ragione del suo più autentico fascino.

Il Derby Italiano di Galoppo è l'essenza di questa disciplina, uno spettacolo ammaliante che riunisce e affascina decine di migliaia di spettatori, un'occasione unica per vedere i migliori cavalli affrontarsi nel momento decisivo della stagione. 

Il 141° Derby Italiano del Galoppo sarà il momento più importante del Derby Day, ma il ricco pomeriggio di corse offrirà un programma davvero straordinario. Due saranno le pattern in programma: il Premio Presidente Della Repubblica Campus Biomedico, gruppo III per gli anziani di 4 anni e oltre sui 1800, oltre naturalmente al Derby Italiano del Galoppo, gruppo II per cavalli di 3 anni sui 2200 metri.

Quindi ben 4 listed race: il Premio Carlo D'Alessio, riservato agli anziani sulla distanza classica dei 2400 metri, il Premio Tudini, per cavalli di 3 anni e oltre sulla distanza di 1200 metri, il Premio Alessandro Perrone, con le femmine di due anni protagoniste sui 1100 metri, e il Premio Mauro Sbarigia, per i tre anni sul miglio. 

E per concludere altre tre corse: il tradizionale Premio Edmondo Botti, pregevole HP per anziani sui 2400, il Premio Sergio Arnaldi, handicap per anziani sui 2400 metri aperto a gentlemen e amazzoni, e l'attesissimo Premio Fegentri Lady Riders, per le sole amazzoni.

Quest'anno il Derby Italiano di Galoppo farà parte del "Palio delle Regioni 2024-2025", circuito ippico su ventuno tappe in tutto il territorio nazionale che ha l'obiettivo di promuovere la cultura ippica, fondata su storia, tradizioni e arte. Ma anche di promuovere l'enogastronomia legata al Made in Italy, il benessere animale, la parità di genere, lo spettacolo e l'intrattenimento generati dalla particolare alchimia del rapporto uomo-cavallo e dalle competizioni sportive ippiche ed equestri. Il "Palio delle Regioni 2024-2025" avrà come main sponsor "Frecciarossa".

Oltre ad accendere i riflettori dell'ippica nazionale e internazionale sull'Ippodromo Capannelle, il Derby Day è anche storicamente un evento sportivo e mondano di grande tradizione, una festa di sport e attività all'aria aperta per i tanti appassionati che riempiranno di entusiasmo, calore e partecipazione le gradinate dello storico impianto capitolino.

RED/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password