Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 13/04/2024 alle ore 20:56

Ippica & equitazione

14/02/2024 | 14:26

Equitazione, Fise: presentata la stagione 2024, le Olimpiadi di Parigi nel mirino

facebook twitter pinterest
Equitazione Fise: presentata la stagione 2024 le Olimpiadi di Parigi nel mirino

ROMA – Dopo un 2023 che ha portato con sé diverse qualifiche olimpiche, la Federazione Italiana Sport Equestri ha presentato nella Sala Presidenti del Coni la stagione 2024. L'anno appena iniziato ha come appuntamento principale le Olimpiadi di Parigi 2024: "A livello sportivo abbiamo raggiunto i nostri obiettivi - ha detto il presidente Marco di Paola -. abbiamo qualificato il completo, l'individuale e questi rappresentano due gol importanti. Vediamo cosa ci regaleranno gli atleti". Allo Chateau de Versailles scenderanno in campo la squadra di Concorso Completo - grazie al "percorso vincente" degli azzurri in una stagione di grande sport e impegno da parte della Nazionale italiana della disciplina, un binomio individuale nel salto ostacoli, per merito della qualifica consegnata all'Italia da Emanuele Camilli primo nel ranking FEI gruppo B – e la squadra di Paradressage (che aveva staccato il pass paralimpico già in occasione dei Campionati del Mondo di Herning 2022), capitanata dal doppio bronzo paralimpico e campionessa mondiale ed europea nel freestyle in carica Sara Morganti. Il programma di avvicinamento alle Olimpiadi, che si svolgeranno dal 26 luglio fino all'11 agosto, e alle Paralimpiadi, che andranno in scena dal 28 agosto all'8 settembre, sarà intenso. Un percorso in cui la Federazione accompagnerà al meglio i suoi campioni fino al grande evento che gli appassionati del mondo equestre seguiranno con il fiato sospeso.

Anche il 2024 vedrà l'Italia al centro della programmazione delle manifestazioni internazionali. Dopo il successo dei Fei World Championships Eventing and Driving Pratoni del Vivaro 2022 al Centro Equestre Federale Ranieri di Campello, ecco nel nuovo calendario altri Campionati del Mondo in 'casa': dal 26 al 29 settembre sarà il momento dei Fei Endurance World Championships ad Arborea, dal 19 al 21 e dal 26 al 28 luglio si terranno, invece, i Mondiali di Mounted Games, rispettivamente a squadre ad Arezzo (Toscana) e individuali a Caviglia (B1, Piemonte). Nel 2024 il pubblico e gli addetti ai lavori avranno l'opportunità di assistere ancora una volta a un Campionato d'Europa in casa, dopo i FEI European Championships Jumping del 2023 a Milano. Sarà ancora la disciplina del salto ostacoli ad essere protagonista con i Campionati Europei Ambassador dall'11 al 14 luglio a San Giovanni in Marignano, in provincia di Rimini.

RED/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

Le telecamere di EQUtv presenti alla 56^ edizione di Vinitaly

Le telecamere di EQUtv presenti alla 56^ edizione di Vinitaly

12/04/2024 | 15:30 ROMA - A raccontare i sapori, i colori e le emozioni di Vinitaly 2024, saranno le telecamere di EQUtv, l’emittente televisiva di Epiqa in chiaro sul canale 151 del digitale terrestre, sul 220 della piattaforma Sky e sul 51 di...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password