Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 30/09/2022 alle ore 14:10

Ippica & equitazione

10/03/2022 | 09:36

Equitazione, assegnati all’Italia i Campionati Europei di Horseball 2023

facebook twitter pinterest
Equitazione Italia Campionati Europei Horseball 2023

ROMA - La Federazione Internazionale Horseball ha annunciato alla FISE di aver assegnato all’Italia i Campionati Europei della disciplina per il 2023. L’evento continentale si svolgerà nel mese di agosto negli impianti dello Sporting Club Paradiso di Sommacampagna (VR). La notizia dell’assegnazione è stata ricevuta con grande entusiasmo anche dalle altre nazioni europee che frequentano con piacere l’Italia. Gli appassionati di Horseball, si legge in una nota, avranno l’opportunità di vedere all’opera le più forti rappresentative nazionali europee tra le quali non mancheranno certamente Belgio, Francia, Gran Bretagna, Portogallo, Spagna e naturalmente Italia, che darà del filo da torcere in quanto paese ospitante. 

LE CATEGORIE DI GARA - A contendersi le medaglia continentali saranno giocatori e giocatrici delle categorie Under 16, Under 21, Ladies, Pro Elite, ma il comitato organizzatore ha previsto di annettere una competizione internazionale (non valida come Campionato) riservata agli Under 10 per incentivare lo sviluppo della disciplina tra i giovani. 

LA CANDIDATURA ITALIANA HA CONVINTO LA FIHB – La proposta italiana ha convinto i membri della FIHB (Federazione Internazionale Horseball) e il suo Bureau che hanno scelto la nostra nazione come sede dell’evento. Erano tre in tutto le candidature. Oltre a quella italiana, la più quotata era quella portoghese (Golegã), ma c'era anche quella belga che aveva proposto Grote-Brogel come sede di svolgimento del Campionato.  

GLI EUROPEI TORNANO IN ITALIA – Non è la prima volta che la nostra nazione ospita i Campionati d’Europa di Horseball. La competizione internazionale, infatti, aveva già fatto tappa nel nostro Paese nel 1996 e nel 1998 alla Fiera di Verona per la categoria Pro Elite e poi nel 2005 a Milano (categoria Ladies e Pro Elite) e nello stesso anno ai Pratoni del Vivaro con gli Europei Under 16. 

TRE ANNI DI APPUNTAMENTI TOP IN ITALIA – Il Campionato d’Europa di Horseball va a completare una incredibile lista di appuntamenti previsti in Italia da quest’anno fino al 2024.  Tra questi spiccano certamente nel 2022 i Mondiali di Attacchi e Completo ai Pratoni del Vivaro (15/25 settembre) e dei Mondiali Endurance a Isola della Scala in provincia di Verona (22 ottobre). 

Impegni prestigiosi anche per il 2023 con i Campionati d’Europa Senior di Salto ostacoli di Milano (29 agosto/3 settembre), i Campionati Europei giovanili della stessa disciplina a Gorla Minore (nel mese di luglio), i Campionati Europei giovanili di Completo a Montelibretti (14/17 settembre), cui si aggiungono gli Europei di Horseball appena assegnati.  A chiudere la lista degli eventi di primo ordine ci sono anche i due Campionati del Mondo di Mounted Games programmati nel 2024. 

RED/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password